Ottenuto un depuratore d'acqua che funziona con il sole

Ottenuto un depuratore d'acqua che funziona con il sole

Ottenuto un depuratore d'acqua che funziona con il sole


Il dispositivo è stato messo a punto in Canada

Ottenuto un depuratore d'acqua che funziona con la luce del Sole e non entra in contatto con l'acqua. Depura quella inquinata, o desalinizza l'acqua di mare grazie a un materiale che assorbe calore e che si riscalda con il Sole per generare vapore che, una volta condensato, produce acqua potabile. Descritto sulla rivista Nature Communications, il dispositivo è stato messo a punto dai ricercatori coordinati da Thomas Cooper, della canadese York University, e Gang Chen, dell'americano Massachusetts Institute of Technology (Mit). "E' un sistema completamente passivo perché per funzionare va semplicemente lasciato fuori, in modo da assorbire la luce solare", rileva Cooper. Potrebbe essere utilizzato, ha aggiunto, "in regioni remote, per generare abbastanza acqua potabile per una famiglia, o per produrre vapore utile a sterilizzare attrezzature per una sala operatoria". Grande quanto un tablet, il dispositivo si monta su un contenitore pieno d'acqua ed è strutturato come un sandwich: lo strato superiore è costituito da un materiale che assorbe il calore del Sole, perché  è fatto di un mix di ceramica e metallo, mentre lo strato inferiore trasmette il calore all'acqua sottostante perché è ricoperto di una vernice nera che emette luce infrarossa. L'acqua posta sotto il dispositivo assorbe la luce a infrarossi e una volta raggiunto il punto di ebollizione, cioè 100 gradi, rilascia vapore che viene incanalato in un tubicino dove si condensa e diventa acqua che può essere raccolta. La mancanza di contatto evita la contaminazione e consente di generare acqua pulita in modo efficace. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore