Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


+20% per le colombe pasquali e +5,4% per le uova, è quanto emerge dall’ultima indagine di Altroconsumo sui prodotti classici della Pasqua

Arriva la Pasqua non aumentano solo i prezzi dei biglietti aerei, ma anche quella per l’acquisto di uova di cioccolato e colombe. Due tra i dolci tipici del periodo e tra i più consumati durante le vacanze di Pasqua. Dall’indagine di Altroconsumo si evince che i costi per le colombe pasquali sono salite del 20% rispetto al allo scorso anno. Sale anche il prezzo delle uova di cioccolato +5,4%. La rilevazione dell’organizzazione di consumatori è stata realizzata coinvolgendo 30 punti vendita: 10 online e 20 fisici tra Milano e Roma.


La colomba

Il dolce tipico della Pasqua, la colomba classica è quella che registra il maggior rincaro: ben il 20%, passando da 9,98 a 11,96 euro al chilo. Non è solo l’unico tipo di colomba che registra un aumento del prezzo. Anche le colombe speciali crescono del 10%, arrivando a 14,06 euro al kg, segnala Altroconsumo. L’altra tipologia dei colombe, quelle artigianali hanno un prezzo medio di 38,40 euro al chilogrammo. Anche se in alcuni casi può salire fino a 50 euro al chilogrammo. Ma in questo caso l’aumento è più contenuto: solo l’1%.


Le uova di cioccolato

Sale anche il prezzo delle uova di cioccolato, in questo caso, più contenuto rispetto a quello delle colombe pasquali. Quest’anno il rincaro si ferma al 5,4%, rispetto al 2024, ma se si fa un raffronto con il 2023 il prezzo è aumentato del 13,1%. In soldoni, il costo medio di un uovo di cioccolato è di 56,10 euro al chilogrammo. Anche se alcuni raggiungono i 131 euro al chilogrammo. A parità di marchio, mette in evidenza Altroconsumo, a fare la differenza non è il tipo di cioccolato utilizzato, ma il formato, la sorpresa contenuta e le licenze legate all'utilizzo di testimonial o personaggi di cartoni e serie tv.


Il budget

A quanto ammonta il budget per gli acquisti dei dolci di Pasqua? Secondo Altroconsumo, che ha intervistato 1000 consumatori della community ACmakers, più di 300 prevedono di aumentarlo a causa dei rincari. La maggior parte del campione si limita a spendere una cifra tra i 10 e i 20 euro. Un piccolo campione si dice disposto a spendere qualcosa in più, con un portafoglio tra i 30 e i 50 euro. L’importo varia anche in base al numero di destinatari e soprattutto delle abitudini familiari.



Argomenti

uova di cioccolato
Altroconsumo
colomba
Pasqua

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

    I bimbi nel bosco, il ministero della Giustizia invia gli ispettori a L’Aquila

  • 50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

    50 anni fa la tragedia del Cermis, oggi, 9 marzo 2026, è il giorno della memoria e del ricordo

  • Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

    Era il 2 marzo 1969, quando il Concorde volò per la prima volta, il futuro dell’aviazione civile stava per cominciare

  • Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

    Chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, cosa resta di questi giochi

  • Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

    Milano Cortina è stata anche l’Olimpiade delle gaffe: dal tedesco che ignora Merz alla giornalista l'ubriaca in tv

  • Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

    Papa Leone XIV, annunciati i viaggi pastorali in Italia per il 2026

  • Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

    Il 16 febbraio di due anni moriva l'oppositore russo Alexei Navalny, cinque paesi europei hanno accusato Mosca di averlo avvelenato

  • Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

    Il presidente brasiliano Lula star del Carnevale di Rio, la sua presenza segnata dalle proteste delle destre

  • Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

    Le Olimpiadi di Milano Cortina a metà del percorso, finora venduti 1,27 milioni di biglietti

  • Serie a, il Milan vince 2-1 a Pisa  e si porta a -5 dall’Inter, e oggi si tocca al derby d’Italia

    Serie a, il Milan vince 2-1 a Pisa e si porta a -5 dall’Inter, e oggi si tocca al derby d’Italia