Paura nelle Marche, bomba d'acqua e un disperso nell'entroterra di Senigallia

Paura nelle Marche, bomba d'acqua e un disperso nell'entroterra di Senigallia

Paura nelle Marche, bomba d'acqua e un disperso nell'entroterra di Senigallia


Senigallia il maltempo ha trascinato a valle lungo il fiume Misa parecchi tronchi di alberi e piante che hanno ostruito il ponte Garibaldi, lì il fiume è esondato sul lato destro e la situazione potrebbe peggiorare. Allagamenti anche in Toscana.

Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti e fiumi in piena che minacciano anche i comuni costieri. Il maltempo torna a fare paura nelle Marche, con una persona che risulta al momento dispersa nella zona di Senigallia. Le immagini dei condomini allagati e delle auto trascinate dall'acqua stanno facendo il giro di social e web. L'ondata di piena del fiume Misa minaccia Senigallia, già colpita dall'alluvione nel 2014. Appello social del Comune che invita i cittadini di tenersi lontano dagli argini e di rimanere in casa, portandosi ai piani alti. Piogge e temporali stanno provocando disagi e problemi anche nella zona dell'Aretino, in Toscana, dove una quarantina di famiglie sono rimaste senza luce e acqua.

PAURA NELLE MARCHE E UN DISPERSO

La situazione più preoccupante, al momento, è quella delle Marche dove al momento si registra un disperso. A causare i maggiori danni è stata una bomba d'acqua che si è abbattuta nella zona di Cantiano, trasformando le strade in veri torrenti e causando lo straripamento di diversi fiumi, tra cui il Burano. "L'acqua ha invaso le vie centrali del paese - l'appello del sindaco -. Diverse zone sono già sommerse. La viabilità comunale è interrotta in diversi tratti. Chiusa la statale direzione Gubbio. Invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma ed evitare situazioni di rischio". A Pergola, sempre in provincia di Pesaro Urbino, una famiglia si è rifugiata all'ultimo piano di una casa e ha chiesto aiuto. Disagi anche sulle strade, con il casello di Senigallia sull'A14 chiuso al traffico in vista dell'ondata di piena del Misa che starebbe arrivando nel centro abitato. Tutte le arterie principali e i ponti della città sono chiusi al traffico. Il maltempo ha provocato situazioni critiche a Serra de' Conti, Barbara, Corinaldo, dove il fiume Nevola è esondato in zona Burello, e a Ostra, nella frazione di Pianello, dove è esondato il Misa in più punti, trasformando le strade in torrenti che trascinano via le auto. Nell'entroterra di Senigallia, come riferito anche dalla Protezione Civile, ci sarebbe anche un morto, deceduto però molto probabilmente per un malore. " Le condizioni meteo stanno migliorando - spiega il direttore della Protezione civile della Regione Marche, Stefano Stefoni -, ma la situazione a Senigallia resta critica per la piena del Misa".

TOSCANA

Allerta, poi, anche in Toscana. Ottantotto millimetri di acqua caduti in breve tempo hanno provocato allagamenti a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Nella zona di Santa Cristina ha strappato anche il torrente Bigurro, con conseguenti allagamenti. I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti per liberare dall'acqua gli scantinati. Un agriturismo e una casa sono isolati. Nelle prossime ore il maltempo tornerà a colpire anche Lazio e Campania, mentre in Friuli Venezia Giulia sarà allerta gialla.



Argomenti

Bomba d'Acqua
disperso
maltempo
Marche
Senigallia
Toscana

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Sindacati Cgil e Uil si preparano a tornare in piazza. Nuovo sciopero l'11 aprile per la sicurezza e il fisco

    I Sindacati Cgil e Uil si preparano a tornare in piazza. Nuovo sciopero l'11 aprile per la sicurezza e il fisco

  • Cosmo a RTL 102.5: «L’ambizione di questo progetto era fare un disco pop di musica italiana con un suono che non ha nessuno»

    Cosmo a RTL 102.5: «L’ambizione di questo progetto era fare un disco pop di musica italiana con un suono che non ha nessuno»

  • RTL 102.5 è la Radio Ufficiale della Stramilano 2024

    RTL 102.5 è la Radio Ufficiale della Stramilano 2024

  • Bomba al Municipio di Ottana, ordigno ad alto potenziale esploso stanotte. Gravi danni all'edificio

    Bomba al Municipio di Ottana, ordigno ad alto potenziale esploso stanotte. Gravi danni all'edificio

  • Sempre più difficile vedere Alex  Schwazer alle Olimpiadi di Parigi, respinto dal Tas il suo ricorso

    Sempre più difficile vedere Alex Schwazer alle Olimpiadi di Parigi, respinto dal Tas il suo ricorso

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Mahmood: “Il 31 maggio ci sarò anche io sul palco del Radio Zeta Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Mahmood: “Il 31 maggio ci sarò anche io sul palco del Radio Zeta Future Hits Live”

  • Ragazzo di 12 anni ferma il padre violento con il “mobile angel” e salva se stesso e la madre

    Ragazzo di 12 anni ferma il padre violento con il “mobile angel” e salva se stesso e la madre

  • Jannik Sinner batte Lehecka, e vola in semifinale a Indian Wells

    Jannik Sinner batte Lehecka, e vola in semifinale a Indian Wells

  • Calciatore della primavera ruba video intimo di una dipendente dell'As Roma, ma viene licenziata per "incompatibilità ambientale"

    Calciatore della primavera ruba video intimo di una dipendente dell'As Roma, ma viene licenziata per "incompatibilità ambientale"

  • Testi rap e trap, le parole del Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi a RTL 102.5: “Basta testi violenti nella musica, ora lavoriamo a un protocollo”

    Testi rap e trap, le parole del Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi a RTL 102.5: “Basta testi violenti nella musica, ora lavoriamo a un protocollo”