Quattordici arresti nel Gargano per disastro ambientale e combustione illecita di rifiuti

Quattordici arresti nel Gargano per disastro ambientale e combustione illecita di rifiuti

Quattordici arresti nel Gargano per disastro ambientale e combustione illecita di rifiuti


L'indagine, che ha portato anche a diversi sequestri, è durata venti mesi e ha visto coinvolti circa centocinquanta agenti della Guardia costiera

Dopo quasi due anni di indagini svolte dal Nucleo Speciale d’Intervento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, quattordici persone sono state arrestate per i reati di disastro ambientale e combustione illecita di rifiuti. Le attività investigative erano scattate in seguito alla rilevazione di di ingentissime quantità di rifiuti plastici su spiagge, dune e fondali marini dell’area nord del gargano, in puglia.


L'operazione

Ai microfoni di RTL 102.5, il comandante Michele Castaldo, capo del Nucleo Speciale d'Intervento della Guardia Costiera, ha dichiarato che si è trattato di "una operazione complessa durata oltre un anno e mezzo. L'indagine è partita dopo che nel territorio a nord del Gargano sono stati rinvenuti moltissimi materiali plastici che hanno modificato la matrice ambientale di dune, coste e scogliere, creando problemi all'habitat naturale". Circa 150 i militari della guardia costiera impiegati nelle indagini, che hanno previsto anche campagne di immersione di operatori subacquei. I rifiuti hanno determinato alterazioni degli ecosistemi interessati.


Le indagini

L'attività investigativa è stato coordinato dalla Procura della Repubblica di Foggia, svolte dal Nucleo Speciale d’Intervento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto della Guardia Costiera nell’ambito dell’operazione denominata “Gargano Nostrum". Le indagini hanno portato agli arresti domiciliari nei confronti di dieci indagati per il reato ascritto di disastro ambientale e nei confronti altri quattro indagati per il reato ascritto di combustione illecita di rifiuti. L’indagine trae origine dalla riscontrata presenza su spiagge, scogliere, dune e fondali marini di ingentissime quantità di rifiuti plastici che hanno determinato una rilevantissima alterazione delle matrici ambientali e degli ecosistemi relativi. Le investigazioni, svolte in circa 20 mesi dal Nucleo Speciale d’Intervento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, hanno previsto anche campagne di immersioni da parte degli operatori subacquei della Guardia Costiera.


Argomenti

Gargano
Guardia costiera
Indagini
Plastica

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari