Rocco Papaleo al cinema da domani con U.S. Palmese dei Manetti Bros

Rocco Papaleo al cinema da domani con U.S. Palmese dei Manetti Bros

Rocco Papaleo al cinema da domani con U.S. Palmese dei Manetti Bros Photo Credit: Fondazione Cinema per Roma


Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, la pellicola arriva in sala con 01 Distribution

I Manetti Bros sono tornati. Dopo l’esperienza poco fortunata con la trilogia di “Diabolik”, i due registi mettono in scena il matrimonio tra cinema e calcio. Arriva domani nelle sale italiane “U.S. Palmese”, il film presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma che vede nel cast Rocco Papaleo. "Una mezza impresa, girare un film a tema calcio realmente d’impatto. Forse ce ne sono anche alcuni belli che però non attecchiscono" sottolinea l’attore. 

U.S. PALMESE, TRAMA IN BREVE

Il calcio, in realtà, è solo un pretesto per parlare di altre questioni. Un tifoso propone alla società calcistica di ingaggiare un campione francese, Etienne Morville, ex giocatore del Milan. Morville è stato cacciato dalla squadra lombarda all'apice della carriera, principalmente a causa del suo caratteraccio.

In pieno declino personale e professionale, vive un periodo di disagio molto profondo. L’offerta della Palmese, resa possibile da una colletta fatta dagli abitanti della città, sarà per lui l'occasione di un riscatto che gli restituirà la passione per il calcio.

“OLTRE ALLO SPORT, NEL FILM C’E’ L'IDENTITÀ DI PALMI”

“Palmi è il paese di nostra madre” - hanno affermato i Manetti - “il paese dove abbiamo passato tantissimo tempo e dove sentiamo una profonda appartenenza. Nel bene e nel male.” I due registi, nati dal videoclip, si distinguono nel panorama cinematografico italiano per la loro cinefilia e il loro amore per i film di genere.

“Insieme allo sport abbiamo scelto di raccontare l’anima e l’identità di Palmi che appartiene a una regione, la Calabria, raccontata da sempre in modo molto diverso da questo. Noi abbiamo semplicemente raccontato quello che abbiamo visto con i nostri occhi e che abbiamo vissuto. Senza mai sforzarci di raggiungere l’impossibile “oggettività” che probabilmente non esiste. Ne è venuta fuori una commedia leggera, una favola tenera, allegra e sportiva che è diventato, a sorpresa, il nostro film più personale.”



Argomenti

Cinema
Manetti Bros
Rocco Papaleo
U.S. Palmese

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Dal nuovo Muccino all’horror di Sam Raimi: tutte le novità al cinema da oggi, 29 gennaio

    Dal nuovo Muccino all’horror di Sam Raimi: tutte le novità al cinema da oggi, 29 gennaio

  • Nomination BAFTA 2026, Paul Thomas Anderson domina con 14 candidature

    Nomination BAFTA 2026, Paul Thomas Anderson domina con 14 candidature

  • Dove avevamo già visto i fatti di Minneapolis? Il cinema profetico come lente d’ingrandimento

    Dove avevamo già visto i fatti di Minneapolis? Il cinema profetico come lente d’ingrandimento

  • Marty Supreme, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    Marty Supreme, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • Incassi, Checco Zalone non si ferma in Italia, Mercy ribalta Avatar negli USA

    Incassi, Checco Zalone non si ferma in Italia, Mercy ribalta Avatar negli USA

  • Oscar 2026: dove vedere tutti i film candidati a Miglior Film

    Oscar 2026: dove vedere tutti i film candidati a Miglior Film

  • Nomination Oscar 2026, Sinners fa la storia con 16 nomination mentre Chalamet sfida Di Caprio come miglior attore

    Nomination Oscar 2026, Sinners fa la storia con 16 nomination mentre Chalamet sfida Di Caprio come miglior attore

  • Marty Supreme arriva in sala e accende la corsa all’Oscar di Chalamet

    Marty Supreme arriva in sala e accende la corsa all’Oscar di Chalamet

  • Avatar accende il box office mondiale: 1,3 miliardi d’incassi, ma senza i record del passato

    Avatar accende il box office mondiale: 1,3 miliardi d’incassi, ma senza i record del passato

  • Box office, Zalone supera i 70 milioni e Sorrentino ottiene il suo miglior esordio

    Box office, Zalone supera i 70 milioni e Sorrentino ottiene il suo miglior esordio