Claudio Baglioni, 50 anni di carriera con un tour speciale

Claudio Baglioni, 50 anni di carriera con un tour speciale

Claudio Baglioni, 50 anni di carriera con un tour speciale


RTL 102.5 al fianco dell'artista in tutta Italia dal 16 ottobre 2018 con "Al centro"

Cinquant'anni a tempo di musica, cinquant'anni dalla parte del cuore, cinquant'anni sempre oltre, Cinquant'anni con voi al centro e una notte di note lunga cinquant'anni. Grande festa per Claudio Baglioni che taglia il traguardo di cinquant'anni di carriera. Tutto comincia nel 1968, quando il cantautore, diciassettenne, compone le sue prime canzoni, tra cui "Signora Lia" e "Interludio", questi i primi passi di una carriera straordinaria. Dopo la conduzione e la direzione del Festival di Sanremo (6-10 febbraio 2018), Baglioni torna live nelle Arene Indoor il 16 ottobre 2018 con il palco "Al centro".
UNA VITA PER LA MUSICA
 50 anni vissuti in musica, 20 milioni di singoli, 35 milioni di album in Italia, più di 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di CLAUDIO BAGLIONI, musicista,autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra,grazie a un pop melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali,world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live – il primo a inaugurare la stagione dei grandiraduni negli stadi e ancora il primo, nel 1996, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose di Italia – in ambito musicale, sociale e televisivo.

In mezzo secolo di attività, la sensibilità artistica di Claudio Baglioni è sempre stata caratterizzata anche dal grande impegno sociale, ed è per questo che nel 2003 dà vita sull’Isola di Lampedusa al festival di musica e artipopolari, O’SCIA', coinvolgendo oltre 300 artisti italiani e internazionali per promuovere il dialogo interculturale quale strumento di convivenza pacifica e solidale.

Grande sensibilità e impegno sono stati dimostrati anche nel 2016, su richiesta di Papa Francesco, in occasione del concerto-evento Avrai presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, trasmesso in diretta anche su RTL 102.5. Claudio Baglioni e la Fondazione O’Scia' ONLUS hanno raggiunto l’obiettivo straordinario della raccolta di un milione e mezzo di euro per i bambini di Bangui - capitale della Repubblica Centrafricana - e per i bambini italiani delle zone terremotate del Centro Italia.

Queste le date del tour AL CENTRO:16 ottobre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE19 ottobre al Pala Lottomatica di ROMA23 ottobre al Pala Prometeo di ANCONA26 ottobre al Mediolanum Forum di MILANO2 novembre al Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT)6 novembre al Pala Florio di BARI10 novembre al Pala Sele di EBOLI (SA)13 novembre all’Unipol Arena di BOLOGNA16 novembre alla Kioene Arena di PADOVA20 novembre al Pala George di MONTICHIARI (BS)23 novembre al Pala Alpitur di TORINOI biglietti per le date saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 11.00 di giovedì 30novembre. Dalle ore 11.00 di venerdì 1 dicembre, invece, i biglietti saranno disponibili su TicketOne.it e dalle ore 11.00 dilunedì 4 dicembre nei punti vendita e prevendite abituali (per info www.fepgroup.it). RTL 102.5 è radio partner del tour


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza tomana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza tomana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

  • E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana

    E' morto Tony Dallara, la voce che cambiò la canzone italiana