Sanremo 2022, nessun eliminato fino alla finale e serata delle cover anni 60-70-80 non solo in italiano

26 ottobre 2021, ore 19:00

Pubblicato il regolamento del Festival di Sanremo 2022 con alcune importanti novità: 24 artisti in gara senza eliminazione, cover anche straniere, tre giurie dei giornalisti, debutta la Demoscopica 1000 e si conferma il televoto

Nessun eliminato fino alla finale e serata delle cover anni 60-70-80 con canzoni non solo italiane. E’ il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo con la direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell'Ariston 22 artisti da lui scelti e i 2 vincitori di Sanremo Giovani. Da martedì 1 febbraio sul palco la gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5, con la proclamazione del vincitore. Nella serata speciale delle Cover gli artisti potranno scegliere un brano non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale. La giuria dei giornalisti si fa in tre, una della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Poi televoto e Demoscopica 1000.

LA GARA DAL 1 AL 5 FEBBRAIO

Ventiquattro artisti in gara, ventiquattro canzoni inedite, da martedì 1 febbraio si apre la gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5, con la proclamazione del vincitore. Ventidue i big che saranno scelti direttamente dal direttore artistico Amadeus, al suo terzo anno alla guida del Festival. Altri due concorrenti saranno i vincitori di Sanremo giovani.

COVER IN ALTRE LINGUE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA?

Il regolamento di Sanremo 2022 introduce la possibilità per i Big di portare sul palco, nella serata delle cover, brani tratti non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni '60, '70 o '80. Tra i primi a commentare, con qualche perplessità, la novità c’è Al Bano "Proprio nel momento in cui i Maneskin hanno conquistato l'Eurovision Song Contest e le classifiche di tutto il mondo cantando anche in italiano, noi facciamo cantare in altre lingue al Festival della Canzone Italiana? Mi pare una decisione in controtendenza. Un controsenso. Io Sanremo lo preferirei tutto made in Italy, compresi gli ospiti" ha detto il cantante di Cellino San Marco.


Sanremo 2022, nessun eliminato fino alla finale e serata delle cover anni 60-70-80 non solo in italiano

LA GIURIA DEI GIORNALISTI SI FA IN TRE

Meccanismo di votazione rinnovato con tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria ''Demoscopica 1000'', oltre alla conferma del Televoto. Nella serata finale le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l'esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000. Per arrivare alla proclamazione del vincitore, della seconda e della terza canzone/Artista classificate.







Tags: Amadeus, Ariston, Cover straniere, Festival di Sanremo 2022

Share this story: