Sarà un Natale senza regali per un italiano su 4, spesa in calo 18%; Sangalli, Confcommercio, c'è voglia di ripartire

Sarà un Natale senza regali per un italiano su 4, spesa in calo 18%; Sangalli, Confcommercio, c'è voglia di ripartire

Sarà un Natale senza regali per un italiano su 4, spesa in calo 18%; Sangalli, Confcommercio, c'è voglia di ripartire


Un Natale di crisi per tantissime persone, con oltre una su quattro che non farà regali. Confcommercio prevede una diminuzione della spesa per i regali diminuirà del 18% nell'anno del Covid, ma registra anche una diffusa voglia di ripartire.

Un Natale di crisi per molti italiani, almeno uno su quattro non farà regali. Confcommercio prevede una diminuzione della spesa del 18% nell'anno del Covid, ma registra anche una diffusa voglia di ripartire. Non sono mai state così poche le persone in cerca di regali, in un anno passano da quasi l'87% al 74%. E, al tempo stesso, non sono mai state così tante quante si aspettano un Natale molto dimesso, l'84,5%. Ma chi può permetterselo, spenderà per i doni poco meno dello scorso anno, 164 euro a testa, in media, contro i quasi 170 del 2019.

Le stime di Confcommercio

In generale, secondo le stime di Confcommercio, il mese di dicembre vedrà attenuarsi la crisi dei consumi. Il direttore dell'ufficio studi, Mariano Bella, si spinge a parlare di "piccola ripresa dopo la tragedia" spiegando che si aspetta un calo delle spese commercializzabili del 12% rispetto a dicembre 2019, fino a 73 miliardi di euro, un dato migliore del -15% previsto per l'intero 2020. "Dopo un ottobre che è un mese migliore", è la previsione di Bella. Inoltre "se ci fossero condizioni più favorevoli di contesto e di fiducia, molti italiani potrebbero spendere le risorse involontariamente accumulate durante il lockdown per mancanza oggettiva di opportunità di consumo", sottolinea l'analisi di Confcommercio.

Crescono i risparmi degli italiani

I risparmi detenuti in forma liquida sono cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019. E un sondaggio indica che, tra chi ha risparmiato di più, il principale motivo è stato, ancora prima dell'incertezza legata alla pandemia, il fatto di essere uscito molto meno, a causa delle restrizioni, e aver acquistato meno prodotti. Nel complesso, quindi, le famiglie sarebbero "pronte a fare la loro parte, quando la fiducia migliorerà", come già accaduto in estate, e le code fuori dai negozi per le promozioni del black friday sarebbero lì a dimostrarlo.

La voglia di ripartire c’è

La voglia di ripartire ci sarebbe, seppure nel contesto della più grave crisi dal dopoguerra, che si riflette anche sulle tredicesime. Il calo dell'occupazione e il massiccio ricorso alla cassa integrazione portano, infatti, a un calo dell'ammontare complessivo delle tredicesime a 41,2 miliardi dai 43,4 del 2019 e diminuisce anche la quota della mensilità destinata ai consumi.

"Sarà un Natale difficile - osserva Sangalli - anche dal punto di vista economico. La crisi rallenta i consumi e l'emergenza Covid obbliga ancora molte imprese a restare chiuse come quelle della ristorazione". Complessivamente nel 2020, Pil e consumi pro capite torneranno sui livelli di metà anni '90 e in un solo anno, dal 2019 ad oggi, si è perso più che nei quattro anni della crisi dei debiti sovrani.





Argomenti

Confcommercio
Natale
regali

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos