Scatta la tregua, l'esercito israeliano arretra, migliaia verso Gaza City, lunedì Trump in Israele, poi vertice in Egitto
Scatta la tregua, l'esercito israeliano arretra, migliaia verso Gaza City, lunedì Trump in Israele, poi vertice in Egitto Photo Credit: ANSA/HAITHAM IMAD
10 ottobre 2025, ore 22:00
Sono arrivati in Israele i primi 200 soldati americani che dovranno monitorare l'accordo di pace
A Gaza è scattata la tregua, subito dopo l'ok del governo Netanyahu all'accordo sulla pace. E poco dopo mezzogiorno di venerdì l'esercito israeliano ha annunciato di aver completato il ritiro nella Striscia, dietro la Linea Gialla disegnate nelle mappe contenute nel piano Trump. E' così iniziato il conto alla rovescia per le 72 ore concesse a Hamas per il rilascio dei 20 ostaggi vivi, tenuti a Gaza da 735 giorni. In cambio Israele rilascerà circa 2mila detenuti palestinesi, di cui 250 stanno scontando ergastoli per attacchi terroristici che hanno ucciso decine di civili israeliani e ferito menomandole a vita altre centinaia. Ma non libererà, come aveva già ribadito, i detenuti-simbolo per Hamas, primo tra tutti Marwan Barghouti.
Il ritorno a casa
La reazione della popolazione di Gaza non si è fatta attendere: in migliaia si sono riversati sulla strada Rashid, aperta dalle truppe, per fare ritorno a casa o quel che resta al nord. Le immagini postate sui social dall'enclave mostrano una lunghissima fila di persone a piedi, con i loro pacchi, poche suppellettili, vecchie borse strapiene. Secondo la protezione civile di Gaza sono almeno 200mila le persone in marcia. Intanto sono in arrivo gli aiuti: Israele ha dato il via libera all'Onu per iniziare a consegnarli a partire da domenica.
Il vertice di Sharm
Donald Trump ha in programma un vertice su Gaza in Egitto, probabilmente a Sharm, la prossima settimana, nelle ore in cui è prevista anche la cerimonia della firma dell'accordo. All'incontro ci saranno i leader di Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Qatar, Giordania, Turchia e Arabia Saudita e, secondo alcune fonti, è stato organizzato dal presidente egiziano Sisi. Dovrebbero esserci anche anche l'Indonesia, il Pakistan e gli Emirati Arabi Uniti mentre, per ora, non sarebbe prevista la partecipazione di Benyamin Netanyahu. Lunedì, prima del vertice Trump farà una visita lampo in Israele per incontrare i familiari degli ostaggi e tenere un discorso alla Knesset.
Il presidente Mattarella
"Le sofferenze" subite dai palestinesi e dagli israeliani "resteranno iscritte nel Dna delle nuove generazioni , minando ogni possibilità di un futuro di pace senza una prospettiva politica davvero storica e quindi coinvolgente per i palestinesi". Il presidente della Repubblica ha accolto la notizia dell'accordo su Gaza con un enorme sospiro di sollievo - "il cessate il fuoco allevierà le sofferenze dei palestinesi" - ma ora già guarda avanti, oltre le ali di un legittimo entusiasmo: "bisogna raggiungere sollecitamente le tappe successive, verso una vera pace", sostiene il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella con un crudo invito a non dimenticare i gravissimi problemi che restano sul campo e che nell'accordo sono mancanti o solo abbozzati.



