Suite 102.5Suite 102.5Suite 102.5Suite 102.5
On air
Suite 102.5
Con Francesca Cheyenne, Niccolò Giustini, Simone Palmieri e Diego Zappone

Sciame sismico ai Campi Flegrei,forte scossa di magnitudo 4.6 della scala Richter, crolla un costone

Sciame sismico ai Campi Flegrei,forte scossa di magnitudo 4.6 della scala Richter, crolla un costone

Sciame sismico ai Campi Flegrei,forte scossa di magnitudo 4.6 della scala Richter, crolla un costone Photo Credit: agenzia ipa


La scossa è la più forte registrata da 40 anni, molta paura ma pochissimi danni, conseguenze sui trasporti su rotaia, il crollo si è verificato sull'isolotto di Pennata


Forte terremoto a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47, magnitudo 4.6 scala Richter. La scossa – secondo gli strumenti dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia – ha avuto epicentro a Bacoli, nella zona del castello di Baia 5 km sotto il livello del suolo ed è stata distintamente avvertita a Napoli e molti comuni della provincia. E’ una scossa record con la magnitudo più forte degli ultimi 40 anni. Evento tellurico dall'analoga magnitudo si era verificato il 13 marzo scorso. Subito dopo il sisma 4.6 c'è stata una replica di meno potente, magnitudo 2.2, analogo epicentro, 4 km di profondità. L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che è in corso uno sciame sismico.

Gente in strada, esami di maturità interrotti

Grosso spavento in zona Fuorigrotta , persone si sono riversate in strade. In alcune scuole della zona Occidentale dove sono in corso gli orali degli esami di maturità 2025, le attività sono state interrotte, studenti, professori e personale non docente è stato invitato a lasciare gli istituti. Una delle scuole è il "Righi" a viale Kennedy . La Prefettura di Napoli ha attivato i meccanismi di crisi e raccordo coi comuni interessati. La Protezione civile riferisce che non sono segnalati danni a persone o cose, stessa linea dei Vigili del Fuoco di Napoli. Nessuna richiesta di intervento è arrivata al comune di Pozzuoli.Sul fronte trasporti, linee Flegree di Eav interrotte: Cumana e Circumflegrea bloccate per effettuare le dovute verifiche statiche. Bloccata la linea 2 della metropolitana ,quella di Ferrovie. E rallentamenti sul nodo ferroviario di Napoli.

L’isolotto di Pennata

A causa del terremoto di magnitudo 4.6 avvenuto ai Campi Flegrei si è avuto il cedimento di un costone a Bacoli, presso l'isolotto di Pennata. Non ci sono persone coinvolte, e nemmeno natanti, anche perchè, essendo lunedì, l'affluenza è molto minore rispetto al week end. E' quanto emerge dalla riunione del Centro coordinamento soccorsi convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari.



Argomenti

campi flegrei
Naooli
terremoto

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo