Scoperto il più antico birrificio del mondo, si trova in Egitto, nel deserto a ovest del Nilo

15 febbraio 2021, ore 19:00

Il birrificio è stato portato alla luce da un team di archeologi americani ed egiziani

Il più antico birrificio al mondo

La scoperta è di quelle che lasciano gli archeologi a bocca aperta. Un team composto da studiosi americani ed egiziani ha portato alla luce un sito che è ritenuto il birrificio più antico al mondo. Si tratta anche di uno dei maggiori siti archeologici al momento conosciuti. La fabbrica di birra è nella località di Abydos, come ha raccontato Mostafa Waziri, segretario generale per il consiglio delle antichità.


Un sito per i defunti

Abydos è un territorio nel deserto a ovest del Fiume Nilo, a più di 450 chilometri dalla capitale Il Cairo. Gli antichi egizi lo destinarono alla sepoltura dei defunti. Il birrificio scoperto dagli archeologi fu costruito all'epoca del re Narmer, conosciuto anche come il faraone Menes, semi-leggendario primo unificatore dell'Alto e del Basso Egitto. L'opinione di uno dei capo spedizione è che la fabbrica sia stata costruita in questa località proprio perchè la birra veniva usata per alcuni riti sacrificali.


La struttura del birrificio

La fabbrica di birra, risalente a cinquemila anni fa, era divisa in otto grandi sezioni. In ciascuna di esse, si trovavano 40 vasi di terracotta, utilizzati per riscaldare cereali e acqua. Si trattava di un birrificio in grado di sostenere una produzione imponente, che poteva arrivare fino a 22.400 litri alla volta. Il ritrovamento potrebbe dare nuovo impulso al turismo egiziano, pesantemente penalizzato dalla pandemia di coronavirus. 


L'origine della birra

Alcuni test condotti su antiche brocche in ceramica hanno dimostrato che la birra è stata prodotta per la prima volta circa settemila anni fa nell'attuale territorio dell'Iran. In Mesopotamia, si trova traccia della birra su una tavoletta sumera di seimila anni fa. L'incisione ritrae persone che bevono con cannucce. Un'illustrazione che si può ricollegare a opere letterarie che, nello stesso periodo, citano il consumo di birra. Secondo l'antropologo Alan Eames a spingere i nomadi a stanziarsi sarebbe stata proprio la necessità di coltivare ciò che serve per la birra e di produrre in autonomia la bevanda. In Grecia, il grande filosofo Platone avrebbe scritto: "Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra". Dagli antichi fino a noi dunque la storia della birra è sicuramente una storia di successo. 
Scoperto il più antico birrificio del mondo, si trova in Egitto, nel deserto a ovest del Nilo
Tags: archeologi, birra, birrificio, Egitto

Share this story: