Sedicesima medaglia azzurra alle Olimpiadi invernali di Pechino, Federica Brignone terza nella combinata

17 febbraio 2022, ore 17:00

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. Sofia Goggia è rientrata in Italia

Oggi è arrivata la sedicesima medaglia alle Olimpiade invernali di Pechino. Federica Brignone ha conquistato il bronzo nella combinata. Per la sciatrice nata a Milano è la seconda medaglia dopo l’argento nello slalom gigante. La gara di oggi è stata vinta dalla svizzera Michelle Gisin, secondo posto per la sua connazionale Wendy Holdener. Male una delle favorite, la statunitense Mikaela Shiffrin, che non ha terminato una gara a Pechino. Fuori anche le altre azzurre: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.


La soddisfazione di Federica Brignone

Nella conferenza stampa dopo la gara, Federica Bignone si è dichiarata soddisfatta della sua prova: “Ho sempre creduto nella combinata” ha detto, aggiungendo che “è difficile nella stessa giornata essere costanti. Si mescola tutto, è proprio un’altra disciplina. Bisogna crederci e io l’ho sempre fatto, ma nei grandi eventi questo non mi è mai venuto. Per quello che ho fatto oggi ci sta, è una grande soddisfazione”. Così invece, il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha commentato il bronzo di Federica Brignone: “Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa”.


Sofia Goggia in Italia

Dopo aver conquistato l’argento nella discesa alle Olimpiadi invernali di Pechino, Sofia Goggia, testimonial di Rtl 102.5 è rientrata in Italia e dopo avere espresso soddisfazione per essere salita sul podio “ è una medaglia incredibile, perché quando sono partita avrei firmato se me lo avessero detto”, aggiungendo di avere “la consapevolezza di aver fatto qualcosa di grandioso, indipendentemente dal colore della medaglia”, poi la campionessa ha evitato di commentare le parole di Maria Rosa Quario, madre di Federica Brignone che in una intervista aveva descritto Sofia Goggia come persona “egocentrica”, mettendo in dubbio la gravità dell’infortunio, ma anche ribadendo che tra le due non c’è un rapporto di amicizia. “Preferisco glissare, come quando sorvolo in discesa libera che mi viene bene. Non voglio proferire parola e alimentare inutili questioni”. Sofia Goggia ha detto di aver sentito la collega “Se ho sentito la Brignone? Le ho fatto i complimenti per il bronzo appena sono scesa dall'aereo” ha detto Sofia Goggia all'arrivo all'aeroporto della Malpensa di ritorno da Pechino.


Malagò spegne le polemiche

“Siamo in piene Olimpiadi. Federica Brignone ha preso una medaglia strepitosa, complicata, Sofia Goggia sappiamo tutti quello che ha fatto. C'è un'altra gara fra 48 ore dove ci giochiamo un'altra medaglia, mi auguro non ci siano altre puntate” ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, a proposito delle frizioni tra le due sciatrici. “Ci sono ancora 3 giorni di gare e in due abbiamo carte da giocare: probabile, possibile, complicata”, ha aggiunto Malagò, in visita a Casa Italia a Yanqing, a proposito delle occasioni per andare a medaglia nelle prossime gare olimpiche.


Sedicesima medaglia azzurra alle Olimpiadi invernali di Pechino, Federica Brignone terza nella combinata
Tags: Federica Brignone, Olimpiadi Pechino, Sofia Goggia

Share this story: