Serie A, sorteggiato il calendario di Serie A 2021/22, il primo con un girone di ritorno sfalsato rispetto all'andata

14 luglio 2021, ore 20:39 , agg. alle 20:53

il campionato prenderà il via nel weekend del 22 agosto e si concluderà il 22 maggio 2022

La stagione della serie A 2021/2022 si aprirà nel weekend del 22 agosto con queste partite: Bologna-Salernitana, Cagliari-Spezia, Empoli-Lazio, Hellas Verona-Sassuolo, Inter-Genoa, Napoli-Venezia, Roma-Fiorentina, Sampdoria-Milan, Torino-Atalanta, Udinese-Juventus. Per effetto delle nuove regole, con i gironi asimmetrici,  la prima di ritorno è quasi completamente diversa rispetto al turno di andata, prevendo anche due big match: Atalanta-Torino, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese, Juventus-Napoli, Lazio-Empoli, Milan-Roma, Salernitana-Venezia, Sampdoria-Cagliari, Sassuolo-Genoa, Spezia-Verona.


Gli scontri tra le big

Milan-Lazio e Napoli-Juventus sono in programma alla terza giornata, mentre nella quarta i bianconeri riceveranno proprio il Milan. Il derby di Roma è invece previsto alla sesta giornata, il 22 settembre, e alla 30esima. Il turno successivo sarà invece il momento di Torino-Juventus e il derby di Milano è programma alla 12esima, il 7 novembre,  e il ritorno alla 24esima, il 6 febbraio. inizio di stagione impegnativo per la Juventus, che  all’ottava e alla nona è attesa dalle partite contro la Roma, in casa, ed Inter in trasferta. Queste due ultime squadre si incroceranno invece alla 16esima e alla 34esima: Mourinho affronterà i nerazzurri per la prima volta il 5 dicembre all’Olimpico e tornerà a San Siro il 24 aprile. Sono previsti 5 turni infrasettimanali: 22 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre, 22 dicembre e 6 gennaio. La pausa invernale va dal 26 dicembre al 2 gennaio, ed il campionato si fermerà altre 5 volte per la Nazionale: 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio e 27 marzo.


L'appello del Presidente della Lega

Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino ha lanciato un appello al Governo: "Il calcio è un volano importante, si parla di un incremento del PIL di circa 4 miliardi di euro grazie alla vittoria degli Europei. Ci sono 38 milioni di italiani che seguono il calcio tutti i giorni e abbiamo una responsabilità sociale. Abbiamo chiesto di tornare a riempire gli stadi, penso sia interesse del nostro paese: noi il 22 agosto vogliamo vedere gli stadi pieni col green pass".

Serie A, sorteggiato il calendario di Serie A 2021/22, il primo con un girone di ritorno sfalsato rispetto all'andata
Tags: calendario, Serie A

Share this story: