Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti

Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti

Settimana corta per i mercati, ma l’attesa è per i dati sulla manifattura degli stati Uniti Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Nel giorno del Venerdì Santo le Borse saranno chiuse, tra le attese della settimana i dati sul lavoro negli Usa

La settimana che inizia oggi sarà corta per i mercati, che infatti resteranno chiusi per il Venerdì Santo. Questa chiusura non premetterà agli analisti di leggere a caldo i dati sul mercato del lavoro americano, con i nuovi occupati e la crescita dei salari attesi entrambi in rallentamento a fronte di un tasso di disoccupazione stabile al 3,6 per cento. La settimana però offre diversi spunti, tra cui il primo è quello che può influenzare le quotazioni. Oggi, lunedì 3 aprile infatti è atteso l'indice ISM manifatturiero degli Stati Uniti. Per gli analisti resterà in territorio di contrazione mentre non risveglia particolari attese quello sui servizi che verrà pubblicato a metà settimana.


L’attesa per l'ISM Manifatturiero Usa

Il rapporto di ricerca a livello nazionale americano redatto ogni mese dall'Institute for Supply Management, viene pubblicato ogni primo giorno lavorativo del mese successivo rispetto a quello a cui fa riferimento. Si tratta di una indagine rivolta ai responsabili per gli acquisti di 400 imprese statunitensi che in un questionario registrano i cambiamenti rispetto a diversi fattori economici, tra cui: nuovi ordini, portafoglio ordini, esportazioni, importazioni, produzione, spedizioni dei fornitori, scorte di magazzino, scorte dei clienti, occupazione e prezzi. Gli analisti attendono con ansia l'ISM Manifatturiero che notoriamente ha un forte impatto sui mercati finanziari, soprattutto su quelli azionari perché una crescita dell'indice, specie se inattesa, è valutata positivamente e solitamente muove al rialzo i principali indici dei mercati azionari. Nel caso di una sua diminuzione, al contrario, può portare ad una flessione. 


L’area Euro

In area euro questa settimana non sono previsti dati di rilievo. In calendario c’è la lettura finale degli indici PMI (oggi quello manifatturiero, mentre mercoledì 5 aprile sarà diffuso quello sui servizi) e la produzione industriale delle principali economie tra cui quella tedesca, che sarà resa nota giovedì. Gli analisti prevedono un rallentamento. Utile però a capire l'andamento dell'attività industriale del primo trimestre.


La Cina

Anche in Cina saranno pubblicati i PMI Caixin manifatturiero (attesi per oggi) e quelli sui servizi (giovedì 6 aprile). Per entrambi gli analisti si attendono che rimangano stabili in area di espansione.



Argomenti

fotogramma
Mercati
Venerdì santo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

  • Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

    Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli

  • Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

    Claudio Santamaria e Carolina Crescentini presentano a RTL 102.5 “Le cose non dette”, il nuovo film di Gabriele Muccino

  • L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

    L'inglese è la lingua più conosciuta, ecco cosa racconta lo studio dell'Istat

  • Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini

    Foggia, la storica ostetrica Tatjana Koskelewa, muore a 102 ha fatto nascere 9 mila bambini