Suite 102,5 Prime Time Live, questa sera protagonisti i Tiromancino

26 ottobre 2020, ore 22:22

In un live speciale, tanti successi e il dialogo costante con i fan collegati con Rtl 102.5

Un'altra serata di grande musica su Rtl 102.5 con Suite 102.5 Prime Time Live, una produzione originale di Rtl 102.5 in onda tutti i lunedì con la conduzione di Gigio D'ambrosio e Laura Ghislandi. Questa sera ospiti i Tiromancino con il loro leader Federico Zampaglione


Una serie di grandi successi

La prima canzone che ha visto protagonisti i Tiromancino sul palco di Rtl 102.5 è stata Un tempo piccolo, che ha dato occasione a Federico Zampaglione di ricordare Franco Califano, che con lui scrisse questo brano. Subito dopo Imparare dal vento, scritta durante un viaggio sull'oceano Indiano, e Piccoli miracoli. Il primo degli ascoltatori collegati da casa, Federico, ha chiesto come si possano trovare nuovi stimoli per comporre canzoni dopo trent'anni di carriera. "La musica per me principalmente dipende da quello che vivi, quindi dalle esperienze che fai, dai viaggi, dalle persone che conosci, dagli amori, dalle delusioni, dai fallimenti - ha risposto Federico Zampaglione - ho scritto canzoni anche in momenti veramente brutti della mia vita, che però sono riuscito a trasformare in qualcosa di positivo grazie alla grande magia della musica, che ti salva e a volte ti porta quell'ispirazione proprio quando ti senti perduto. Alcuni pezzi sono nati quando non vedevo via di uscita... è il vivere che ti porta a scrivere".

Poi è stata la volta di altri successi, Sale, amore e vento, canzone che è nata da un sogno di Zampaglione che conteneva melodie di chitarra spagnoleggianti, e La descrizione di un attimo, che - ha spiegato Zampaglione - nasce da una ritmica country. Isabella, un'ascoltatrice collegata con la Suite 102.5 Prime Time Live, ha chiesto se arriveranno duetti nel nuovo album. "Ci saranno dei duetti anche su questo nuovo album - ha detto Zampaglione - però sono a sorpresa, non te li posso rivelare. Ci saranno, sarà un disco molto particolare, che abbiamo fatto nel corso di due anni, passando attraverso diverse fasi, però è un disco molto bello secondo me".


La musica protagonista

La serata è proseguita con altra grande musica, con le canzoni Per me è importante e Amore impossibile, che Zampaglione ha scritto con il padre. Sul palco è poi arrivato un grande ospite, Ernia, che ha cantato con i Tiromancino Nessuna certezza. Lucia, una fan collegata con Rtl 102.5, ha stuzzicato Federico Zampaglione chiedendogli se ci sia una persona che ha portato luce in mezzo al disordine. "Sì c'è - ha risposto il leader dei Tiromancino - è la mia ragazza, che mi ha ispirato molte canzoni e sta seguendoci da casa e sarà sicuramente contenta di questa dedicata. Io sono molto disordinato e lei ha portato molta luce e molto ordine e ha sistemato un po' le cose".

E' stata così la volta di altri brani, Finchè ti va, ispirata proprio dalla fidanzata del leader dei Tiromancino, Immagini che lasciano il segno, dedicata alla figlia Linda, e poi ancora Dove tutto è a metà, colonna sonora del libro omonimo scritto da Zampaglione e che presto diventerà un film, e Due destini, la canzone che - ha detto Zampaglione - gli ha cambiato la vita. In chiusura, il leader dei Tiromancino, ha detto che da piccolo sognava di diventare un portiere di serie A. La serata è continuata nella social room con Paola di Benedetto e Jessica Brugali, che, insieme ai fan, hanno chiacchierato con i Tiromancino in streaming sul canale Rtl 102.5 Extra, che si trova sull'app e su Rtl.it oppure sulla tv cliccando il tasto rosso del telecomando. 

Suite 102,5 Prime Time Live, questa sera protagonisti i Tiromancino
Tags: ernia, suite 102.5, suite 102.5 prime time live, tiromancino

Share this story: