Sulle prestazioni dei maestri di sci, la fattura sarà solo su richiesta e Iva ridotta

Sulle prestazioni dei maestri di sci, la fattura sarà solo su richiesta e Iva ridotta

Sulle prestazioni dei maestri di sci, la fattura sarà solo su richiesta e Iva ridotta Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Un recente decreto del Mef prevede che sulle prestazioni l'Iva sia ridotta al 5% e la fattura debba essere emessa solo nel caso in cui il cliente, potenziale nuovo sciatore, la chieda

Il fisco è amico dei maestri di sci. Può essere una battuta, ma è realtà. Un recente decreto del Mef il Ministero di Economia e Finanza, prevede che sulle prestazioni l'Iva sia ridotta al 5% e la fattura debba essere emessa solo nel caso in cui il cliente, potenziale nuovo sciatore, la chieda. Il trattamento però non sarà per tutti.


Il decreto

Secondo Fisco Oggi, la webzine dell'agenzia delle Entrate, per i corsi di attività sportiva invernale l'emissione della fattura non è obbligatoria se non è richiesta dal cliente e sempre che la prestazione non ricada in un regime di esenzione. Lo ha stabilito il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 22 novembre 2024, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 dicembre 2024. L'articolo 22, comma 1 del Dpr n. 633/1972, prevede infatti, per specifiche operazioni non è obbligatoria la fattura. Il comma 2 del medesimo articolo, considera anche la possibilità di estendere l'esonero anche ad altre categorie di contribuenti, ovvero chi svolge servizio pubblico con frequenza e con importo limitato per il quale l'osservanza dell'obbligo di fatturazione e degli adempimenti ad esso connessi, sarebbe troppo onerosa. La misura introdotta dal decreto del Mef approdato in Gazzetta riguarda dunque gli sport invernali individuati dalle relative Federazioni, come sci, snowboard, slittino, riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano e impartiti, anche in forma organizzata, da maestri iscritti negli appositi albi regionali o nazionali.


In linea con il decreto sull’Iva agevolata

Il decreto del Mef è in linea con la disposizione del decreto Omnibus (articolo 5, comma 1, Dl n. 113/2024) che ha introdotto l'aliquota Iva agevolata, nella misura del 5%, per le lezioni di sport invernali. L'imposta ovviamente non si applica ai corsi che, dunque, possono essere esentati.


Chi sono i fortunati che possono contare sull'Iva ridotta?

Quest'anno una proposta bipartisan chiede l'Iva al 5% per il latte vegetale. Molti i beni legati alla sanità che usufruiscono dell’Iva ridotta come i ventilatori polmonari per terapia intensiva e subintensiva. Ma anche chi offre prestazioni di trasporto urbano di persone. Tra le leccornie agevolate i tartufi freschi o refrigerati. Infine anche i cavalli sono agevolati, ma devono essere vivi e destinati a finalità diverse da quelle alimentari.




Argomenti

Maestri di sci
Iva

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore