Tani ha dieci anni ed è già un campione di scacchi, la sua storia diventerà un film

11 maggio 2021, ore 17:00

Il piccolo è fuggito dalla Nigeria con la sua famiglia per scappare dai terroristi di Boko Haram e si è rifugiato negli Stati Uniti

Una storia da film

Tani aveva solo sette anni quando, nel 2017, con mamma, papà e fratello, scappò dal suo villaggio in Nigeria per fuggire dalle violenze dei terroristi di Boko Haram. Fu accolto in un centro per profughi di New York. Solo per un caso, nella scuola pubblica di zona che lui frequentava era stato istituito un club di scacchi. Per Tani è stata una passione travolgente e, giocando, ha iniziato a divertirsi e a vincere. Da lì è partito il suo grande sogno americano. Dopo un solo anno di allenamento, ha vinto i campionati studenteschi dello Stato di New York. La sua scuola aveva accettato di ammetterlo gratuitamente al club visto che i due lavori del padre, taxista Uber di giorno e addetto alle pulizie di notte, non bastavano a pagare la retta. La storia del piccolo nigeriano ha fatto il giro del mondo all’inizio del 2019, raccontata da Nicholas Kristof sul New York Times. In quel frangente, sono stati raccolti per la famiglia 250mila dollari e un anno di affitto per una casa. I genitori hanno scritto anche un libro, i cui diritti sono stati acquistati dalla Paramount per un film. 


Un presente scintillante

I genitori di Tani, colpiti dalla generosità nei loro confronti, hanno deciso di utilizzare una parte della somma ricevuta in dono per creare una fondazione che aiuta rifugiati e immigrati. La carriera del bambino intanto è diventata ancora più scintillante. Tani ha partecipato a un torneo in Connecticut aperto a giocatori di livello avanzato di ogni età e ha vinto tutte le gare, laureandosi Maestro, Master. Il 28esimo più giovane di sempre, a 10 anni e 7 mesi. Un grande traguardo se si pensa che solo il 2% degli scacchisti arriva a un traguardo tanto prestigioso. Ora Tani punta a diventare il più giovane gran maestro, il riconoscimento più alto per chi gioca a scacchi. Una storia che a molti ha ricordato quella dell'amatissima serie La Regina degli Scacchi. Nella fiction, tratta da un libro, la giovanissima protagonista, una vera fuoriclasse, viveva una vita davvero sregolata. Speriamo che il futuro di Tani, sia più tranquillo. 
Tani ha dieci anni ed è già un campione di scacchi, la sua storia diventerà un film
Tags: Boko Haram, Master, Nigeria, Scacchi, Stati Uniti, Tani

Share this story: