Un gene spinge le zanzare a pungere solo alcuni tipi di persone

Un gene spinge le zanzare a pungere solo alcuni tipi di persone

Un gene spinge le zanzare a pungere solo alcuni tipi di persone


Lo studio sul genoma di questi insetti permetterà in futuro di poterli combattere più efficacemente

Gli studiosi di diversi istituti di ricerca, fra cui la Rockefeller University di New York, hanno mappato il DNA della zanzara “Aedes aegypti”, portatrice della febbre Dengue e del virus Zika, responsabile nel 2015 di centinaia di migliaia di infezioni, individuando nella loro sequenza genetica un gene che le porta a prediligere alcune persone rispetto ad altre. La ricercatrice Gordana Rasic, del laboratorio di controllo delle zanzare del Queensland Institute of Medical Research (QIMR), l’istituto che ha guidato la ricerca, spiega che "ora potremo determinare cosa rende alcune persone più resistenti o più attraenti per le zanzare e potremo manipolare i geni”. Dagli studi è inoltre emerso che alcune zanzare possiedono un codice genetico che le rende immuni dalle sostanze repellenti usate comunemente dall'uomo. "Uno degli obiettivi è di modificare queste zanzare in una maniera che ci aiuti a controllarle”, ha aggiunto la studiosa. La ricerca sul genoma sarà complementare ad altri interventi miranti a sradicare la zanzara, come la sterilizzazione. In alcune zone dell'Australia infatti, l'istituto QIMR ha già messo in campo alcune misure per contrastare la crescita delle zanzare, come ad esempio liberare nell'ambiente milioni di zanzare Aedes aegypti infettate con il batterio Wolbachia, che rende sterili i maschi.

Argomenti

Gene
Genetica
Zanzare

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

  • Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”

    Ditonellapiaga a RTL 102.5: “A Sanremo abbiamo fatto un lavoro pazzesco, è stato bellissimo. Grazie a tutti gli ascoltatori che hanno votato ‘Che fastidio!’, il premio è solo grazie a voi”