Vaccini, ok al richiamo con Astrazeneca per le persone sotto i 60 anni che rifiutano il mix

Vaccini, ok al richiamo con Astrazeneca per le persone sotto i 60 anni che rifiutano il mix

Vaccini, ok al richiamo con Astrazeneca per le persone sotto i 60 anni che rifiutano il mix


Lo ha deciso il Ministero della Salute, ma servirà un consenso informato da parte del cittadino; la scelta prioritaria resta comunque la vaccinazione eterologa

Nuova circolare del Ministero della Salute sulla vaccinazione eterologa, in particolare per gli under 60 che hanno fatto la prima dose con Astrazeneca. Se rifiutano di fare la seconda dose con un vaccino a mRna, dunque Pfizer o Moderna, possono avere una seconda dose di vaccino Astrazeneca, firmando però un consenso informato. Rispetto ad una settimana fa, quando l'indicazione era di fare la vaccinazione eterologa, la linea è in parte cambiata. Il via libera a concludere il ciclo con Astrazeneca è arrivato poiché dopo la seconda dose non sono stati riscontrati fenomeni di trombosi e una sola dose di vaccino non fornisce una protezione adeguata soprattutto rispetto alla variante Delta. Il Dicastero della Salute, tuttavia, sottolinea che, secondo il Comitato Tecnico Scientifico, l'indicazione prioritaria resta di sottoporsi alla seconda dose con un vaccino a mRna, come stabilito nei giorni scorsi.


La circolare del Ministero della Salute

Questa nuova circolare interessa, in particolare, le persone sotto i 60 anni che hanno iniziato il ciclo vaccinale con Astrazeneca e vorrebbero completarlo con lo stesso siero, piuttosto che assumere Pfizer o Moderna come seconda dose. Nella circolare si legge che "secondo quanto evidenziato dal CTS, ferma restando la indicazione prioritaria di seconda dose con vaccino a mRNA, ispirata ad un principio di massima cautela, qualora un soggetto di età inferiore ai 60 anni, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Vaxzevria, pur a fronte di documentata e accurata informazione fornita dal medico vaccinatore o dagli operatori del centro vaccinale sui rischi di VITT, rifiuti senza possibilità di convincimento, il crossing a vaccino a mRNA, allo stesso, dopo acquisizione di adeguato consenso informato, può essere somministrata la seconda dose di Vaxzevria". Secondo il ministero della Salute "tale opzione risulta coerente e bilanciata dal beneficio derivante dall'annullamento del rischio connesso alla parziale protezione conferita dalla somministrazione di una singola dose di Vaxzevria".


Il commento di Roberto Burioni

Rispetto alla nuova circolare del Ministero della Salute sul mix di vaccini, è arrivato il parere del virologo Roberto Burioni su twitter. "Non ho commentato questa disastrosa vicenda del 'mix vaccini' perché ritengo sia stata gestita in maniera catastrofica dal punto di vista della comunicazione, causando un drammatico calo di fiducia". Lo scienziato, tuttavia, lancia un nuovo appello: "Una sola cosa devo dirvela per senso del dovere: fatevi la seconda dose."





Argomenti

Astrazeneca
under 60
vaccinazione eterologa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari