Valanga in Val Formazza, morti due escursionisti milanesi. In corso il recupero delle due salme

Valanga in Val Formazza, morti due escursionisti milanesi. In corso il recupero delle due salme

Valanga in Val Formazza, morti due escursionisti milanesi. In corso il recupero delle due salme Photo Credit: agenziafotogramma.it


L'allarme è scatto alle 12 di oggi, un corpo individuato sotto la neve, l'altro all'interno del lago

Il primo tragico incidente naturale sulle montagne italiane del 2024 è avvenuto nella zona del Lago del Toggia intorno a quota 2200 metri, nel comune di Formazza, in provincia di Verbania. Nel pomeriggio sono state trovate le salme di due escursionisti travolti da una valanga. L'allarme era stato lanciato intorno alle 12, dai guardiani della diga che hanno assistito all'evento e affermavano di aver visto due persone travolte. Il Servizio Regionale di Elisoccorso nonostante il forte vento in quota, è riuscito a portare sul posto il tecnico e l'unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che hanno individuando un primo corpo all'interno della neve e, in seguito grazie alla segnalazione del cane da valanga, il secondo corpo all'interno del lago. Entrambi erano già privi di vita. "I nostri ospiti stamattina sono scesi tutti, ma qua c'è tanta gente che sale senza neanche passare dal rifugio". Questo è quanto riferiscono all'Ansa dal rifugio Maria Luisa, che si trova nella zona. E ancora: "E' successo qualcosa in un punto oltre alla casa guardiani delle diga del lago, ma non sappiamo nient'altro.


GASPARRI: "STIAMO CERCANDO DI RECUPERARE LE DUE SALME"

"Stiamo procedendo al recupero delle salme delle due persone che sono state travolte dalla valanga. Si tratta di due ciaspolatori che erano in gita con i loro cari". Lo fa sapere Matteo Gasparini del Soccorso alpino e speleologico piemontese riguardo all'intervento per le due vittime della valanga in Val Formazza. "Alcuni testimoni hanno visto il distacco della valanga e le persone che venivano travolte. L'intervento è stato fatto già con delle persone del Soccorso che erano in zona, dopodiché è intervenuta la stazione di Formazza e l'elicottero dell'elisoccorso del 118 - continua - Grazie all'unità cinofila a bordo dell'elisoccorso, sono state individuate entrambe le salme, una all'interno della valanga e l'altra è stata trasportata dalla massa nevosa all'interno del lago. Si è quindi provveduto a chiamare i vigili del fuoco con il nucleo subacqueo. In questo momento si sta cercando di recuperare entrambe le persone".

      


Argomenti

Neve
Val Formazza
Valanga

Gli ultimi articoli di Nicolò Pompei

  • Jannik Sinner campione ad Halle. Il tennista azzurro conquista il quarto titolo stagionale battendo in finale il polacco Hurkacz

    Jannik Sinner campione ad Halle. Il tennista azzurro conquista il quarto titolo stagionale battendo in finale il polacco Hurkacz

  • Moto GP: Splendida doppietta Ducati al Mugello. Bagnaia vince davanti a Bastianini, terzo Martin

    Moto GP: Splendida doppietta Ducati al Mugello. Bagnaia vince davanti a Bastianini, terzo Martin

  • Moto GP: Pecco Bagnaia vince la Sprint Race e infiamma il Mugello, secondo Marquez.

    Moto GP: Pecco Bagnaia vince la Sprint Race e infiamma il Mugello, secondo Marquez.

  • Olympiacos-Fiorentina, finale Conference League. Italiano: "Interpretiamo questa partita come se fosse l'ultima della vita"

    Olympiacos-Fiorentina, finale Conference League. Italiano: "Interpretiamo questa partita come se fosse l'ultima della vita"

  • Moto GP: A Barcellona Bagnaia sfata il tabù e vince la gara, secondo Martin, terzo Marquez

    Moto GP: A Barcellona Bagnaia sfata il tabù e vince la gara, secondo Martin, terzo Marquez

  • La madre di Chico Forti ha ricevuto una lettera dal fratello della vittima: "Mi auguro di ritrovarci per piangere insieme le vite perdute"

    La madre di Chico Forti ha ricevuto una lettera dal fratello della vittima: "Mi auguro di ritrovarci per piangere insieme le vite perdute"

  • Juventus, Allegri esonerato. La società: "comportamenti ritenuti non compatibili con i nostri valori"

    Juventus, Allegri esonerato. La società: "comportamenti ritenuti non compatibili con i nostri valori"

  • INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA: NAPOLITANO VA AVANTI, OUT ARNALDI E NARDI. TIFOSI OMAGGIANO NADAL

    INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA: NAPOLITANO VA AVANTI, OUT ARNALDI E NARDI. TIFOSI OMAGGIANO NADAL

  • Internazionali Bnl d'Italia: avanti Darderi e Cobolli, ritiro Berrettini. Programma rinviato per pioggia

    Internazionali Bnl d'Italia: avanti Darderi e Cobolli, ritiro Berrettini. Programma rinviato per pioggia

  • Internazionali BNL d’Italia, Sinner: “Roma un torneo speciale, giocherò qui ancora per altri 10 anni”  Jannik Sinner in conferenza stampa al Foro Italico conferma la sua assenza nel torneo. “La risonanza ha evidenziato che c’è qualcosa che non va”  C

    Internazionali BNL d’Italia, Sinner: “Roma un torneo speciale, giocherò qui ancora per altri 10 anni”