Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore è scomparso a 84 anni

Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore è scomparso a 84 anni

Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore è scomparso a 84 anni Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Ironico e amato, Giurato è stato colpito da un infarto fulminante. A darne notizia la moglie Daniela Vergara

Luca Giurato si è spento all'improvviso, colpito da un infarto fulminante. Lo storico giornalista e conduttore televisivo, tra i più noti e amati dal grande pubblico, aveva 84 anni. "Eravamo a Santa Severa - vicino Roma - per goderci l'ultimo scorcio d'estate" ha raccontato la moglie Daniela Vergara ad Adnkronos, confermando la notizia. 


LA LUNGA CARRIERA

Una lunghissima carriera quella di Luca Giurato, iniziata poco più che ventenne, come cronista al quotidiano Paese Sera. Dopo aver lavorato a lungo per l'informazione in Rai, la prima apparizione in tv è nel 1992. Così inizia ad entrare nelle case degli italiani, partecipando a programmi di grande successo, da Domenica In a La vita in diretta all'Isola dei Famosi, solo per citarne alcuni. Una figura cordiale, contraddistinta da grande ironia, con le celebri battute diventate veri e propri tormentoni, che lo hanno reso un'icona anche per i più giovani.


IL RICORDO 

Oggi la Rai ne ricorda lo "stile inconfondibile, sorridente e accogliente, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico". Commossa l'amica Mara Venier. "Gli devo la mia Domenica In" ha ricordato, parlando di un legame solido, fatto di risate ma anche di "momenti profondi in cui parlavamo della nostra vita". "Ci ha fatto divertire facendoci andare al lavoro più leggeri" ha commentato Simona Ventura, aggiungendo che "dobbiamo solo ringraziare questo uomo meraviglioso. Un visionario, una persona che mi rimarrà sempre nel cuore. Sono davvero dispiaciuta". Risate con cui saluta Giurato anche Antonella Clerici, postando una foto che li ritrae insieme, sorridenti e abbracciati. 

Argomenti

Luca Giurato

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

    Ucraina, la ricerca di un accordo prosegue. Ma è nuova tensione tra Mosca e la Nato

  • Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

    Al Liceo Giulio Cesare di Roma spunta la "lista degli stupri". Valditara, fatto grave da sanzionare

  • A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

    A Milano l'ultimo saluto a Ornella Vanoni. Un addio nel segno della musica

  • Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

    Ornella Vanoni, la camera ardente al Piccolo Teatro di Milano. L'omaggio di fan e amici

  • Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

    Maltempo, frana travolge le case nel goriziano, due persone sono disperse. Trecento gli sfollati

  • Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

    Gae Aulenti, ha confessato Vincenzo Lanni: "Ho scelto a caso per colpire un simbolo del potere economico"

  • Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

    Milano, donna accoltellata alle spalle in Piazza Gae Aulenti. Le telecamere hanno ripreso un sospettato

  • Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

    Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

  • Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

    Parigi, fermate due persone sospettate di far parte della banda del Louvre

  • Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario

    Rieti, l'assalto al pullman dei tifosi. Si indaga per omicidio volontario