Arena di Verona, svelato il cast del 100° Opera Festival. Un'edizione 2023 stellare, con serate sempre uniche

Arena di Verona, svelato il cast del 100° Opera Festival. Un'edizione 2023 stellare, con serate sempre uniche

Arena di Verona, svelato il cast del 100° Opera Festival. Un'edizione 2023 stellare, con serate sempre uniche


Le più grandi voci internazionali si danno appuntamento dal 16 giugno a Verona. Un programma straordinario con otto allestimenti storici e 5 serate speciali, per una "prima ogni sera"

Una stagione che si annuncia speciale, tra nuove produzioni, un'antologia degli allestimenti più amati del pubblico, attesi debutti e serate speciali: è quella dellArena di Verona Opera Festival 2023, che traghetterà in musica la nostra estate, dal 16 giugno al 9 settembre, portando in soli tre mesi a Verona i più grandi nomi della lirica globale. In una stagione speciale, perchè da cento anni l'Arena si conferma il più grande palco d'opera del mondo: se infatti la prima edizione andava in scena con l'Aida nel 1913, nel 2023 ricorre la centesima, viste le interruzioni provocate dalle due Guerre mondiali e, nel 2020, dal Covid.

OTTO ALLESTIMENTI STORICI

Le migliori voci internazionali ad alternarsi sul palco, per rendere ognuna delle serate irripetibili, come una vera e propria prima ogni volta, come gioielli unici. È questo lo spirito che anima la centesima stagione, con un programma ricchissimo che vedrà in scena 8 allestimenti, con cui si riproporranno le opere più amate degli ultimi cinquant’anni, dando rappresentanza ai maggiori Maestri della lirica italiana e sintetizzando un vero e proprio excursus nel teatro del Novecento. Partenza il 16 giugno con l’Aida di Verdi, che troverà spazio con una nuova produzione di Stefano Poda e sarà trasmessa anche in mondovisione. Dal 23 giugno sarà poi la volta della Carmen di Bizet con la regia di Franco Zeffirelli, dal 24 giugno de Il Barbiere di Siviglia di Rossini secondo Hugo de Ana. Dal 1 luglio arriva il nuovo allestimento del Rigoletto di Verdi, dall’8 luglio La Traviata di Verdi nella produzione di Franco Zeffirelli. E ancora il Nabucco di Verdi con la regia di Gianfranco de Bosio dal 15 luglio, la Tosca di Puccini nell’allestimento di Hugo de Ana dal 29 luglio e infine Madama Butterfly di Puccini, secondo Franco Zeffirelli, dal 12 agosto.

CINQUE SERATE SPECIALI

Previsti anche cinque gala: il 19 luglio Roberto Bolle and Friends, il 23 luglio il debutto all'Arena di Juan Diego Flòrez, il 6 agosto Plàcido Domingo, il 20 agosto Jonas Kaufmann. E per concludere, il 31 agosto, per la prima volta il Teatro alla Scala si sposterà all'Arena di Verona, prima di iniziare una tournée speciale in Europa. L'Orchestra e il Coro della Scala, diretti dal Maestro Riccardo Chailly, giungeranno così sull'immenso palcoscenico. Ma sono davvero moltissimi i grandi nomi che arriveranno ad impreziosire il palco di Verona, più di cento, al punto che elencarli tutti sarebbe impossibile, tra debutti di giovani talentuosi - e proprio l'Arena storicamente ha portato fortuna a tanti, citata tra tutti la divina Maria Callas - e graditi e attesi ritorni. Come ha ricordato lo stesso Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia: "La città è diventata davvero un villaggio globale del bel canto grazie alla maggiore concentrazione possibile d’ugole d’oro che si sia mai vista ed ascoltata. Mi riempie di gioia e commozione, perché quella città di cui parlo è la mia Verona, la città dove sono nata e vissuta e dove mi sono formata umanisticamente e musicalmente".

L'ECCELLENZA DELLE MAESTRANZE

Con una capienza fino a 13mila e 500 spettatori per sera, l'Arena è pronta così ad accogliere un pubblico che proviene, di anno in anno, da ogni parte del mondo. Spettatori e artisti di calibro internazionale che arrivano a Verona, che è emblema dell'eccellenza del Made in Italy, con allestimenti che ancora oggi richiedono un lavoro di costruzione imponente, con migliaia di artigiani impegnati dalla sartoria alla decorazione, alle tecnologie. Tanto che una stagione in Arena diventa un "accelleratore di vita", anche sotto un profilo esperienziale e umano, come l'ha definita il Vicedirettore Artistico, Stefano Trespidi. Così, con il patrocinio della Regione Veneto, il 100° Festival all’Arena di Verona è pronto a stupire. RTL 102.5 è media partner. 


Argomenti

Aida
Arena di Verona
Cecilia Gasdia
Opera festival 2023
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Pasqua, inizia l'esodo degli italiani con l'incognita meteo. La certezza è a tavola, con la colomba

    Pasqua, inizia l'esodo degli italiani con l'incognita meteo. La certezza è a tavola, con la colomba

  • Verso il Codice dello Spettacolo, al Ministero della Cultura arrivano Circo e Spettacoli Viaggianti

    Verso il Codice dello Spettacolo, al Ministero della Cultura arrivano Circo e Spettacoli Viaggianti

  • Verso il Codice dello Spettacolo, il Ministero della Cultura incontra il mondo del Teatro

    Verso il Codice dello Spettacolo, il Ministero della Cultura incontra il mondo del Teatro

  • Pasqua, più di dieci milioni di italiani in viaggio. Parola d'ordine relax

    Pasqua, più di dieci milioni di italiani in viaggio. Parola d'ordine relax

  • Ucraina, pioggia di missili sulle infrastrutture energetiche. Si registrano blackout, preoccupa Zaporizhzhia

    Ucraina, pioggia di missili sulle infrastrutture energetiche. Si registrano blackout, preoccupa Zaporizhzhia

  • Verso il Codice dello Spettacolo, il Ministero della Cultura incontra il mondo della Musica

    Verso il Codice dello Spettacolo, il Ministero della Cultura incontra il mondo della Musica

  • Torino, il 23enne colpito con un machete ha perso la gamba. Caccia all'aggressore

    Torino, il 23enne colpito con un machete ha perso la gamba. Caccia all'aggressore

  • Verso il Codice dello Spettacolo, oggi l'incontro del Ministero della Cultura dedicato alla Danza

    Verso il Codice dello Spettacolo, oggi l'incontro del Ministero della Cultura dedicato alla Danza

  • Le elezioni russe dividono la comunità internazionale, reazioni contrastanti

    Le elezioni russe dividono la comunità internazionale, reazioni contrastanti

  • Bologna, incendio in un appartamento. Morti una mamma e i 3 bambini

    Bologna, incendio in un appartamento. Morti una mamma e i 3 bambini