Assegnate le Bandiere Blu 2021; aumentano a 416 le spiagge, la Liguria al Top tra le località; 15 le nuove entrate

10 maggio 2021, ore 19:00

Bandiere blu in aumento per le spiagge italiane, sono 416 quelle che presentano mare "eccellente", 201 i Comuni che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento, tra le regioni al top Liguria e Campania

Sono state assegnate le Bandiere Blu 2021 e per l’Italia significa un aumento delle località, delle spiagge, della qualità delle acque di mari e laghi e dei porti che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento annuale della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Dai dati diffusi si evince che sono ben 201 le località rivierasche premiate quest’anno, in aumento dalle 195 del 2020, così come sono in aumento i porti che potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021 che salgono a 81 (dai 75 dell’anno scorso), così come le spiagge, 416, nove in più del 2021. Aumentano a 201, le località rivierasche (lo scorso anno erano 195) mentre i porti turistici salgono a 81 contro i 75 del 2021. Per questa 35/a edizione, delle Bandiere Blu, ci sono 6 Comuni in più sul totale. I nuovi ingressi sono 15 mentre 9 Comuni non sono stati confermati.


Le Regioni

Tra le Regioni la Liguria è al primo posto con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania che ha conquistato 19 Bandiere. È scivolata al terzo posto la Toscana che ha ottenuto 17 vessilli blu (tre meno dello scorso anno) che è stata raggiunta dalla Puglia che guadagna due bandiere. Le Marche salgono a 16, la Calabria va a quota 15 (due nuovi ingressi e un'uscita) mentre la Sardegna riconferma 14 località. L'Abruzzo sale a 13, il Lazio arriva a 11 (con due nuovi Comuni). Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige come la Sicilia che però ha due new entry. Il Veneto conferma le 9 Bandiere, l’Emilia Romagna sette, la Basilicata 5, mentre il Piemonte resta a due Bandiere, perde infatti due località rispetto alle 4 dello scorso anno. Anche il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, così come la Lombardia.


Le spiagge

L’estate è alle porte e con la voglia di vacanza, dopo le restrizioni anti-Covid, quest’anno si potrà scegliere tra ben 416 spiagge con mare cristallino in Italia. Secondo la Foundation for Environmental Education significa circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale. Se migliora la qualità delle spiagge italiane, ben 9 in più rispetto al 2020, scendono a 16 le Bandiere sui laghi, due in meno rispetto allo scorso anno.


Le new entry

Sono 15 le new entry nella lista delle località costiere che hanno ottenuto la Bandiera blu 2021 della Fee. Tutti i comuni si trovano nel Centro e nelle Isole e si tratta di: Francavilla al Mare, Pescara e Martinsicuro per l’Abruzzo, Diamante e Santa Maria del Cedro per la Calabria, Camerota in Campania, Fondi e Minturno nel Lazio, Altidona nelle Marche, Bisceglie, Monopoli e Nardò per la Puglia, Aglientu in Sardegna, Roccalumera e Modica in Sicilia.


I porti turistici premiati

Le Bandiere Blu 2021 assegnate ai porti turistici sono andate a Marina di Policoro in Basilicata, a Portopiccolo Marina in Friuli Venezia Giulia, al Porto di Bordighera in Liguria, al Porto turistico Marina Resort "Bisceglie Approdi" in Puglia, a Capo D'Orlando Marina in Sicilia e Marina Resort Portobaseleghe in Veneto.


La valutazione

Le Bandiere Blu vengono assegnate in base a severi criteri e linee guida che comprendono controlli delle acque marine che devono risultare eccellenti negli ultimi quattro anni, ma vengono presi in considerazione anche fattori quali la depurazione delle acque reflue la rete fognaria, la raccolta differenziata, le aree pedonali e le piste ciclabili, ma anche verde e arredo urbano curato. Inoltre quest’anno tra i 32 criteri di assegnazione è entrata anche una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.


Assegnate le Bandiere Blu 2021; aumentano a 416 le spiagge, la Liguria al Top tra le località; 15 le nuove entrate
Tags: Bandiere Blu, Campania, Liguria, spiagge

Share this story: