Atene: a fuoco l'auto diplomatica di Susanna Schlein, sorella dell'esponente del Pd Elly; pista anarchica

02 dicembre 2022, ore 13:06

Nella notte ignoti hanno incendiato ad Atene un'auto del primo consigliere dell'ambasciata italiana Susanna Schlein; oggi in visita ad Atene, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, visiterà l'ambasciata, premier Meloni, governo vicino

Rogo doloso, si segue pista anarchica

L'attentato a Susanna Schlein è avvenuto intorno alle 4 del mattino quando ignoti hanno incendiato un'automobile della consigliera dell'ambasciata italiana nella capitale greca. La vettura è andata completamente distrutta dopo un'esplosione. Svegliata da alcuni botti in rapida successione, Schlein si è subito accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto di sua proprietà, nei pressi della quale è stata rinvenuta una bottiglia molotov con la miccia semi-consumata. La polizia greca sta effettuando i necessari rilievi scientifici ed investigativi. Diciotto vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo, mentre l'incendio stava per causare danni anche ad un'altra auto della diplomatica, che è la sorella dell'esponente del Partito Democratico Elly. Dalle prime indagini, la matrice dell'attentato all'auto della consigliera dell'ambasciata italiana ad Atene Susanna Schlein, "e' anarchica". E' quanto ha riferito il ministro per la sicurezza dei cittadini Panagiotis Theodorikakos al ministro dell'Interno italiano Matteo  Piantedosi in un "cordiale e costruttivo" colloquio telefonico che c'e' stato in mattinata.

Condanna del Ministero degli Esteri italiano

Immediata l'attestazione di vicinanza della Farnesina espressa alla Consigliere Schlein e alla sua famiglia.  "Attentato contro il Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia in Grecia. Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà", lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani che ha sottolineato la coincidenza della sua visita di Stato ad Atene: "Visiterò l'Ambasciata d'Italia",ha aggiunto Tajani che ha anche spiegato che la Schlein "è viva per miracolo".

Atene: a fuoco l'auto diplomatica di Susanna Schlein, sorella dell'esponente del Pd Elly;  pista anarchica
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

La premier Giorgia Meloni  segue il caso

"Esprimo la vicinanza mia personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l'attentato che l'ha colpita, di probabile matrice anarchica. Seguo la vicenda con la massima attenzione, anche tramite il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in visita ad Atene". Lo afferma la premier Giorgia Meloni in una nota

Le reazioni del Pd

Dal Partito Democratico, tante le attestazioni di solidarietà alla sorella di Susanna, Elly Schlein.  "Siamo vicini e solidali con Susanna Schlein per il grave atto intimidatorio subito ad Atene. Un abbraccio a nome mio e delle deputate e dei deputati Pd-Idp alla nostra collega Elly, sorella di Susanna e solidarietà alla nostra sede diplomatica della capitale greca''. Lo ha dichiarato  la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani.



La condanna del Ministero degli Esteri greco

"Condanniamo fermamente l'attacco di ieri ad un veicolo appartenente a un membro del personale diplomatico dell'Ambasciata italiana ad Atene". Lo afferma il ministero degli Esteri greco in una nota. "Azioni inaccettabili e riprovevoli come quelle sopra descritte non potranno in alcun modo turbare le eccellenti relazioni e i legami di amicizia di lunga data tra la Grecia e il suo partner e alleato italiano", aggiunge. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17, e' previsto ad Atene l'incontro del ministro degli Esteri Antonio Tajani con il collega greco Nikos Dendias. 

Tags: Ambasciataitaliana, Atene, SusannaSchlein, Tajani

Share this story: