Attesa per lo Smartphone 5G, nel 2022 sul mercato 550 milioni di cellulari di ultima generazione

20 novembre 2020, ore 17:00 , agg. alle 17:37

Si tratta di una previsione della società americana Abi Reserch, tre su cinque avranno un costo medio basso, 600 dollari

Ogni epoca ha il suo oggetto cult e almeno una scoperta che pone la società in un ottica diversa, proiettandola verso il futuro. Nel 2020 tutto questo si può riassumere in “Smartphone 5G”, un cellulare che rivoluzionerà la nostra vita e che non sarà solo appannaggio di pochi, perché nel 2022 avrà un costo accessibile a gran parte della popolazione. Non solo. C’è già chi, non potendoselo permettere, sta accantonando la cifra per riuscire a comprare "un sogno" ed essere tra i primi a toccare con mano questo appuntamento con la storia. Un cellulare, un’icona, un alter ego. 


Anno 2022, tutti a caccia del nuovo Smartphone 5G

Il 2022 sarà l’anno in cui gli Smartphone 5G saranno disponibili su larga scala a livello globale. In questo senso va la previsione degli analisti americani di Abi Reserch, società con sede a Ne York che si occupa di disegnare i mercati futuri, analizzando i bisogni e le richieste della popolazione, al fine di consentire alle aziende di mettere in campo strategie vincenti. Ecco dunque la loro previsione. Nel 2022, le consegne di Smartphone 5G si attesteranno a 549,3 milioni di unità e, di questi, tre su cinque, vale a dire il 60% costeranno meno di 600 dollari.

Cellulari di ultima generazione alla portata di tutte le tasche  

Per fare una rivoluzione non basta inventare una nuova tecnologia, perché una società si modifica quando cambiano le abitudini di milioni, o miliardi di persone. Il 5G con i contenuti epocali che porterà al mondo, rendendo tutto veloce e disponibile “qui e ora”, per avere successo dovrà fare i conti con i costi di acquisto del nuovo Smartphone. Bene. Questi conti sono già stati fatti, tanto da essere già noto lo sviluppo di dispositivi che avranno un prezzo molto contenuto. L'introduzione sul mercato di telefoni più diversificati ed economici sarà il principale motore per l'adozione del 5G dopo il 2021.   


Lo Smartphone 5G, un mondo diverso, un’esperienza democratica  

Lo sviluppo di Smartphone a basso costo è già una realtà. Non acquistabile. Ma, comunque, una realtà sulla carta. "Molte aziende leader si spingeranno più a fondo di questo segmento di mercato, democratizzando rapidamente l'esperienza 5G e stabilendo un ecosistema più ampio", hanno spigato i ricercatori di spiegano i ricercatori di Abi Reserch. Uno scoglio da superare sarà quello dei componenti dei cellulari di ultima generazione, il costo rischia di gravare troppo sul prezzo finale. Dunque, il prezzo più basso dipenderà dalla disponibilità di pezzi "low cost", a cominciare da chip più economici prodotti da Qualcomm, MediaTek e Unisoc, hanno sottolineato gli esperti della società statunitense.


Una strategia, una storia già scritta o da scrivere?

Il mercato del G5 è sotto la lente di tutte le principali società che si occupano di comunicazione. Una sfida da vincere, per molti. Ecco cosa accadrà nel 2022, secondo gli esperti di Abi Reserch; “Il forte calo dei prezzi degli smartphone 5G avrà un impatto nella fascia alta del mercato, portando a una rapida saturazione e facendo collassare i potenziali aumenti di entrate ".


Attesa per lo Smartphone 5G, nel 2022 sul mercato 550 milioni di cellulari di ultima generazione
Tags: costo, mercato, 5G, Smartphone

Share this story: