Bari, bimbi autistici maltrattati, arrestate 4 educatrici

Bari, bimbi autistici maltrattati, arrestate 4 educatrici

Bari, bimbi autistici maltrattati, arrestate 4 educatrici


Venivano legati alle sedie con le braccia dietro la schiena e con fazzoletti in bocca per non farli urlare

Legati alle sedie con le braccia bloccate dietro la schiena e messi a tacere quando urlavano e piangevano con fazzoletti sulla bocca fino quasi a non poter respirare: sono alcuni dei maltrattamenti documentati dai Carabinieri nel centro di riabilitazione "Istituto Sant'Agostino" di Noicattaro, un centro privato convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, per bambini affetti da autismo. L'indagine della Procura di Bari che ha portato all'arresto di 4 persone, tre educatrici e una insegnante di sostegno, tra i 28 e i 42 anni. In un mese di intercettazioni audio-video, da inizio novembre a inizio dicembre 2018, gli inquirenti hanno immortalato episodi di bambini spinti contro il muro o tra il muro e il banco, altri bambini con la testa pressata sul pavimento. Dalle immagini si vede che insegnanti li bloccavano immobilizzandoli per poi legarli o tappargli la bocca. Le intercettazioni audio nei bagni della struttura hanno documentato il suono di schiaffi sulla pelle nuda e i pianti dei piccoli. L'indagine è stata avviata in seguito alle rivelazioni di una dipendente del centro che ha riferito ai carabinieri di avere assistito a comportamenti violenti e vessatori da parte di alcune educatrici nei confronti dei piccoli pazienti. Secondo il suo racconto, questo tipo di comportamenti durava almeno dal 2016.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

    Addio a Umberto Bossi. Il fondatore della Lega, per tutti 'il Senatur', si è spento all'età di 84 anni

  • Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

    Nayt presenta a RTL 102.5 il nuovo album “io Individuo”

  • Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

    Meryl Streep dona oltre 10 milioni di dollari al National Women’s History Museum di Washington

  • Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

    Maxi furto nello stabilimento di Prada a Venezia: centinaia di scarpe griffate rubate, per un valore di centinaia di migliaia di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Eddie Brock, LDA & Aka 7even, Sayf e Serena Brancale si aggiungono al cast

  • RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

    RTL 102.5 radio ufficiale della Milano-Sanremo e della Sanremo Women 2026

  • Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

    Petrolio, Guido Crosetto a RTL 102.5: “Anche riaprendo i rapporti con la Russia, il prezzo resterebbe uguale: ipotesi semplicistica”

  • Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

    Letteratura: venduto per 12 milioni di dollari il manoscritto di On the Road di Kerouac

  • Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

    Champions: l' Atalanta si ferma, ai quarti di finale ci va il Bayern Monaco, bergamaschi battuti 4-1

  • Caro carburanti,  Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro

    Caro carburanti, Il Consiglio dei ministri introduce un taglio di 25 centesimi al litro