Benedetto XVI, le condizioni di salute del Papa emerito restano gravi ma stabili. "É lucido e vigile"

29 dicembre 2022, ore 15:25

A dirlo il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. La situazione si sarebbe aggravata prima di Natale. Joseph Ratzinger resta sotto stretto controllo medico

È ancora alta l’apprensione del mondo per le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI. Ieri Papa Francesco, al termine dell’udienza generale, aveva chiesto di pregare per Joseph Ratzinger, che è molto malato. "Nel silenzio sta sostenendo la Chiesa” ha detto Bergoglio. Dalla sala stampa vaticana la conferma di un aggravamento "dovuto all'avanzare dell'età". Anche se le condizioni del Pontefice restano stabili.

CONDIZIONI AGGRAVATE PRIMA DI NATALE

 "Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l'invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili". Così il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Joseph Ratzinger ha trascorso la notte sotto stretto controllo medico, con un monitoraggio che proseguirà anche nelle prossime ore. Condizioni, le sue, che si sarebbero aggravate già prima di Natale, quando sono emersi problemi respiratori. Tanto che Benedetto XVI ha trascorso le festività in casa, nell'ex Monastero Mater Ecclesiae, dov’è stata officiata per lui una Messa. Ed è proprio lì che ieri ha ricevuto anche la visita di Papa Francesco.

ASSISTITO NEL MONASTERO DOVE VIVE DAL 2013

Ad assistere il pontefice, 95 anni, ci sono Monsignor Georg Gaenswein, fidato segretario e le Memores Domini, oltre ai medici del servizio sanitario vaticano. Il tutto nell’ex Monastero Mater Ecclesiae, sulla sommità dei Giardini Vaticani, dove il Papa emerito vive dal febbraio 2013, quando scelse di dimettersi dal soglio pontificio, con un gesto rivoluzionario per l'epoca moderna. 

Benedetto XVI, le condizioni di salute del Papa emerito restano gravi ma stabili. "
PHOTO CREDIT: AgenziaFotogramma.it
Tags: Benedetto XVI, Papa emerito, Ratzinger, Vaticano

Share this story: