Beppe Sala, sindaco di Milano a RTL 102.5, “Ci opporremo all’ordinanza regionale che prevede didattica a distanza per le scuole superiori”

Beppe Sala, sindaco di Milano a RTL 102.5, “Ci opporremo all’ordinanza regionale che prevede didattica a distanza per le scuole superiori”

Beppe Sala, sindaco di Milano a RTL 102.5, “Ci opporremo all’ordinanza regionale che prevede didattica a distanza per le scuole superiori”


Intervenuto questa mattina in Non Stop News, Sala si è detto contrario alla decisione di Regione Lombardia che da lunedì, per i soli istituti superiori, vieta la presenza nelle scuole

E’ di ieri l’ordinanza firmata dalla Regione Lombardia che, tra le diverse misure restrittive, introduce, a partire da lunedì, l’obbligo di didattica a distanza per i soli istituti superiori e a tal proposito, il sindaco di Milano Beppe Sala, intervenuto su RTL 102.5, ha voluto manifestare la propria contrarietà: “Quest’ordinanza di ieri uscita noi sindaci l’abbiamo vista, ma siamo rimasti concentrati sul tema del coprifuoco e non eravamo a conoscenza del tema didattica a distanza per le scuole superiori – ha detto Sala, spiegando che per questo motivo oggi alle 13.00, i sindaci incontreranno in videoconferenza il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - non ha senso una previsione di questo tipo, bisogna alternare presenza in aula e didattica a distanza in tutti i gradi d’istruzione. Siamo contrari alla sola didattica a distanza per le scuole superiori e ci opporremo”. Sono molti i sindaci contrari alla decisione di Regione Lombardia, sindaci di centro sinistra e di centro destra ha voluto precisare il sindaco del capoluogo Lombardo, “perché quella della scuola non è una questione politica. Non si può chiudere adesso, la scuola deve essere l’ultima a chiudere, nessuno ha la sfera di cristallo e vedremo come andrà, ma ci vuole buon senso”.

“Stimo Conte, ma deve confrontarsi con i sindaci”

Nel Dpcm varato domenica scorsa dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è riconosciuta ai sindaci la facoltà di adottare ordinanze per la chiusura di strade e piazze con il fine di evitare assembramenti: “Prima di parlare agli italiani bisogna condividere le cose. Rispetto molto il premier Conte, ma l’idea di scaricare sui sindaci la chiusura di piazze e vie senza che i diretti interessati lo sapessero è sbagliata – ha spiegato il sindaco di Milano - non tanto per la responsabilità data ai sindaci, ma per la complicazione che ne deriverebbe. Tali misure vanno prima verificate con chi gestisce il territorio e deve far funzionare le cose quotidianamente”.


Il coprifuoco in Lombardia

L’ordinanza firmata ieri dal presidente lombardo Fontana e il ministro della Salute Speranza, prevede il coprifuoco a partire da oggi e fino al 13 novembre, dalle 23.00 alle 5.00, fatti salvi spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, urgenza o motivi di salute. In ogni caso è consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza con autodichiarazione per certificare gli spostamenti.



Argomenti

Beppe Sala
Covid
Didattica distanza
Ordinanza
Regione Lombardia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Imminente la risposta di Israele all'Iran. Netanyahu: "Abbiamo il diritto di difenderci ed è ciò che faremo"

    Imminente la risposta di Israele all'Iran. Netanyahu: "Abbiamo il diritto di difenderci ed è ciò che faremo"

  • Serie A, Udinese-Lecce 1-0, Atalanta-Genoa 5-1, Inter-Torino 3-2

    Serie A, Udinese-Lecce 1-0, Atalanta-Genoa 5-1, Inter-Torino 3-2

  • Manifestazione pro-Palestina a Roma nonostante il divieto della Questura

    Manifestazione pro-Palestina a Roma nonostante il divieto della Questura

  • Sessant'anni fa nasceva l'Autostrada del Sole. Un anniversario storico che accompagna il nuovo logo di ASPI

    Sessant'anni fa nasceva l'Autostrada del Sole. Un anniversario storico che accompagna il nuovo logo di ASPI

  • Coldplay, in uscita oggi il decimo album “Moon Music”

    Coldplay, in uscita oggi il decimo album “Moon Music”

  • RTL 102.5 celebra i 100 anni dalla prima emissione radiofonica

    RTL 102.5 celebra i 100 anni dalla prima emissione radiofonica

  • New Hit di RTL 102.5, i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5, i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Europa e Conference League: male la Roma, vincono e convincono Lazio e Fiorentina

    Europa e Conference League: male la Roma, vincono e convincono Lazio e Fiorentina

  • Omicidio Viadana, Maria è stata uccisa con violenza e soffocata

    Omicidio Viadana, Maria è stata uccisa con violenza e soffocata

  • L'Atalanta di Champions convince, 3-0 allo Shakhtar. La Juventus vince in rimonta 3-2 contro il Lipsia, il Liverpool piega un bel Bologna

    L'Atalanta di Champions convince, 3-0 allo Shakhtar. La Juventus vince in rimonta 3-2 contro il Lipsia, il Liverpool piega un bel Bologna