Bergamo, oggi l’addio al ciclista Felice Gimondi

Bergamo, oggi l’addio al ciclista Felice Gimondi

Bergamo, oggi l’addio al ciclista Felice Gimondi


In tanti sono arrivati questa mattina a Paladina, alle porte della città, per rendere omaggio al campione bergamasco di ciclismo, molti i colleghi e gli amici presenti alla funzione

Si sono celebrati oggi in tarda mattinata i funerali di Felice Gimondi, il campione di ciclismo bergamasco morto venerdì scorso mentre era in vacanza con la famiglia in Sicilia. In molti si sono presentati davanti alle porte della chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Paladina, in provincia di Bergamo, per porgere l’ultimo saluto al ciclista. Accolte da un lungo e commosso applauso, la moglie Tiziana e le figlie Federica e Norma hanno accompagnato la salma fino all’altare. A celebrare i funerali il parroco Don Vittorio Rossi e Monsignor Mansueto Callioni, guida spirituale della famiglia Gimondi. “Grazie per le vittorie, ma anche per le sconfitte di un uomo vero, ti abbracciamo” ha detto Callioni durante l’omelia. Presenti, oltre ai famigliari di Gimondi, anche diversi volti noti delle due ruote come Francesco Moser, Beppe Saronni, Paolo Salvoldelli e Giambattista Baronchelli. Numerosi anche i ciclisti dilettanti arrivati in bicicletta con la divisa da gara. In prima fila anche le massime istituzioni bergamasche come il prefetto Elisabetta Margiacchi, il questore Maurizio Auriemma e il sindaco Giorgio Gori. La salma di Gimondi verrà cremata e l’urna tornerà a casa con la famiglia.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima