Boom di scialpinismo, con gli impianti di risalita chiusi, in tanti cercano delle alternative

Boom di scialpinismo, con gli impianti di risalita chiusi, in tanti cercano delle alternative

Boom di scialpinismo, con gli impianti di risalita chiusi, in tanti cercano delle alternative


Gli appassionati della montagna sono a caccia di possibilità per sfogare la propria passione, in tempi di lockdown e pandemia

La neve non manca in questo dicembre così particolare. Gli impianti di risalita resteranno fermi fino al 7 gennaio, a causa della pandemia, ma questo di  certo non ha fermato gli appassionati della montagna. Non potendo salire in quota comodamente con le seggiovie e  cabinovie, si sale con le pelli di foca. Quest' inverno lo scialpinismo e le ciaspole registrano un vero e proprio  boom.

Lo stesso vale anche per lo sci da fondo e la slitta. Lo scorso fine settimana i parcheggi dei centri sciistici ovviamente non erano esauriti, ma chi pensava di trovare la solitudine è rimasto sorpreso. Dopo le nevicate record dei giorni scorsi le piste erano popolate da scialpinisti. "Abbiamo aperto appena una settimana fa, dopo il lockdown, e registriamo un buon afflusso di clienti", racconta Christian Werth di Mountain Spirit, un negozio di sport di montagna a Bolzano. "Ovviamente - prosegue - chi di solito fa discesa ora butta l'occhio sullo scialpinismo, per non stare fermo".

Per l'acquisto di un'attrezzatura completa di base va preventivato un budget di 1.200 euro circa, molto più convenienti invece le ciaspole, le racchette da neve. Si parte da 150 euro circa. Per questo motivo vanno letteralmente a ruba e sono ormai difficili  da trovare nei negozi.  Chi sa sciare e si avvicina allo scialpinismo per colpa del lockdown degli impianti, sale e scende dalle piste. Muoversi sul fuoripista richiede una certa preparazione tecnica e fisica.

"La voglia di montagna è comprensibile, l'abbiamo visto anche dopo il lockdown in primavera", spiega Giorgio Gajer, presidente del soccorso alpino Cnsas del Cai altoatesino. I pericoli della montagna, d'estate come d'inverno, non vanno però sottovalutati. "Muovetevi con prudenza, perché la macchina dei soccorsi è ben oliata, ma l'emergenza Covid rappresenta un problema serio", questa la raccomandazione di Gajer. Un appello alla prudenza viene lanciato anche dagli impiantisti. "Sulle piste in questi giorni si lavora in continuazione in vista dell'apertura degli impianti il 7 gennaio", fa presente il direttore marketing di Dolomiti Superski, Marco Pappalardo.

Per questo motivo l'accesso alle piste è vietato. Non va neanche sottovalutato il rischio valanghe. "Sui pendii sopra gli impianti il pericolo valanghe attualmente è elevato", sottolinea Pappalardo. Per questo motivo - spiega - alcune piste sono state preparate e appositamente aperte agli scialpinisti. Il pericolo valanghe deve anche essere valutato bene da chi si muovi con le ciaspole, un'attività che richiede meno preparazione tecnica, ma che comunque non è senza rischi, appena si lascia il bosco. "Evitiamo di intasare gli ospedali, che in questo momento hanno ben altro da fare", ammonisce Gajer. 


Argomenti

montagna
ciaspone
impianti chiusi
Scialpinismo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso