Bresh a RTL 102.5: “Nella serata cover duetterò con Cristiano De André in ‘Crêuza de mä’. È una grande responsabilità, un sogno che avevo fin da bambino”

Bresh a RTL 102.5: “Nella serata cover duetterò con Cristiano De André in ‘Crêuza de mä’. È una grande responsabilità, un sogno che avevo fin da bambino”
13 febbraio 2025, ore 18:30
Il cantautore genovese racconta alla prima radio d’Italia la partecipazione alla 75ª edizione del Festival di Sanremo
Bresh è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese sul radio truck a Sanremo. Uno dei cantautori più apprezzati della nuova generazione, Bresh sarà per la prima volta in gara alla 75a edizione del Festival di Sanremo con il brano “La tana del granchio”.
LA SERATA COVER
Nella serata del Festival dedicata alle cover, Bresh duetterà con Cristiano De André in “Crêuza de mä” di Fabrizio De André. Il cantautore ha raccontato a The Flight: «Nella serata delle cover canterò con Cristiano De André in “Crêuza de mä” di Fabrizio De André. È una responsabilità ma Cristiano c’è è mi dà sicurezza. Poi io sono genovese, io lo volevo portare da quando ero bambino, è un sogno che avevo. Mi hanno raccontato tanti aneddoti interessanti di quel brano, di come è nata, dello studio».
IL TOUR
E dopo il grande successo del tour sold out che l’ha visto protagonista nel 2023, nel 2025 per la prima volta Bresh si esibirà in due imperdibili live nei palasport, con una data al Palazzo dello Sport di Roma, sabato 1° novembre, e una all’Unipol Forum di Milano, giovedì 6 novembre.
BIOGRAFIA
Con 27 certificazioni platino e 9 oro, Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, è uno dei cantautori della scena urban più apprezzati degli ultimi anni. Bresh proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, wave genovese caratterizzata da flow continuo e testi di ispirazione cantautorale, e in questo genere si distingue per la sua scrittura semplice e diretta, comprensibile fin dal primo ascolto, una voce vivace accompagnata da una melodia morbida che si adatta a tutti i cambiamenti emotivi della musica.
Dopo una lunga gavetta nella scena ligure e la pubblicazione nel 2012 del suo primo mixtape “Cambiamenti”, nel 2020 Bresh pubblica il suo primo disco ufficiale “Che Io Mi Aiuti” (oro), considerato uno degli album d’esordio più belli dell’anno. Nel 2021 pubblica il singolo “Angelina Jolie”, hit certificata 4 volte platino, e a marzo dell’anno successivo, “Oro Blu” (doppio platino), il suo secondo album che debutta #1 nella classifica Fimi/GfK dei dischi più venduti. Nell’autunno si esibisce nel suo primo tour nei grandi club, registrando il sold out in tutte le date.
L’anno 2023 si apre con la pubblicazione di “Guasto d’amore” (5x platino), canzone dedicata al Genoa, la sua squadra del cuore che l’ha adottata come inno, e a Genova, sua città natale. Il brano debutta direttamente alla prima posizione nella classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.
Ad aprile esce “Altamente mia” (doppio platino), che si aggiudica il Premio Lunezia per il valore musical-letterario, e “Parafulmini” (3x platino), brano con Ernia e Fabri Fibra, tra i brani più suonati dalle radio durante l’estate 2023, raggiungendo anche il #1 della classifica EarOne.
Nell’estate 2023 Bresh torna a esibirsi live 15 date nelle principali città italiane, al Rock in Roma, in due date sold out nella sua Genova e davanti a 10mila persone al Carroponte di Milano, completamente sold out, per poi tornare a settembre con un nuovo singolo, “Nightmares” (doppio platino), insieme ai Pinguini Tattici Nucleari.
A febbraio 2024, Bresh è ospite al Festival di Sanremo in ben due occasioni: nella terza serata esegue “Guasto d'amore”, mentre nella serata delle cover affianca Emma in un medley dei più grandi successi di Tiziano Ferro.
A maggio 2024 esce il singolo “Torcida” (platino), il cui video è stato girato durante il soggiorno di Bresh in Brasile.
A dicembre 2024 viene annunciata la sua partecipazione al 75° Festival di Sanremo (11-15 febbraio 2025). Bresh sarà in gara con il brano “La tana del granchio” e durante la serata dedicata alle cover si esibirà insieme a Cristiano De André nel brano in dialetto genovese “Crêuza de mä” di Fabrizio De André.