Caparezza presenta il suo nuovo disco "EXUVIA" a RTL 102.5: " Questo è stato sicuramente il mio album più difficile"

Caparezza presenta il suo nuovo disco "EXUVIA" a RTL 102.5: " Questo è stato sicuramente il mio album più difficile"

Caparezza presenta il suo nuovo disco "EXUVIA" a RTL 102.5: " Questo è stato sicuramente il mio album più difficile"


Caparezza è stato ospite questo pomeriggio in diretta su RTL 102.5 nel programma The Flight per presentare il suo nuovo disco ‘EXUVIA’ uscito lo scorso 7 maggio. Il nuovo lavoro discografico, l’ottavo in studio, esce a quattro anni di distanza da “Prisoner 709”, e racconta attraverso 14 canzoni, la personale trasformazione di Caparezza, il suo viaggio dal passato al presente. Caparezza tornerà live a febbraio e marzo 2022 nei palazzetti delle principali città italiane.

"Io concepisco questo come un disco di passaggio da un’esperienza ad un’altra: ho immaginato di perdermi nella foresta come accade nella letteratura narro tutti i dubbi che mi portano a fare i passaggi di fase, come dice l’ultima canzone del disco che si chiama Exuvia e che dà il titolo al disco dice: ‘ora finalmente sono pronto per fare questo passaggio di fase’, che prelude alla possibilità di poter fare una terza esperienza che chiuda la trilogia di prigionia, di fuga e di libertà. Exuvia è stato sicuramente il mio album più difficile”. Così l’artista Caparezza racconta ai microfoni di RTL 102.5 il suo nuovo disco ‘Exuvia’.

Non so adesso cosa farò, quando ho finito un disco, non so mai se accumulerò abbastanza desiderio ed esperienza per farne un altro, ma questo non pone me in allarme e nello stesso tempo fa in modo che quello che esce ha un minimo senso, almeno per me”.

Nella canzone ‘La Scelta’ ho parlato di Beethoven e di Mark Hollis e non so come sono riuscito ad unirli, perché sono artisti molto distanti, ma è l’attitudine che mi colpiva: con Beethoven empatizzo per i miei personali problemi di udito, ed è un esempio di caparbietà quasi impossibile da raggiungere e poi c’è Mark Hollis che nel momento in cui stava facendo il salto definitivo della sua vita artistica, ha deciso di defilarsi e concentrarsi sulla famiglia. Credo di avere di ognuno un qualcosa ed ecco perché nella canzone non spiego se mi sono fatto affascinare dall’uno o dall’altro e sono davanti ad un bivio e sto raccontando quel bivio. Exuvia è una raccolta di dubbi, perplessità, paradossi, tutto quello che succede quando sei prima di una scelta, prima del passaggio di fase, è un rituale, bisogna affrontare una serie di prove per arrivare finalmente al passaggio”.

Il mio periodo pop-rap è stata un’onta che mal sopportavo quando se ne parlava, adesso questo effetto non me lo fa più sono grande, tante cose sono diventate delle sciocchezze sulle quali non soffermarmi, ho fatto pace con questo passato senza volerlo vendicare”.

 


Argomenti

caparezza
exuvia
musica

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori