Carburanti, prezzi in continua ascesa, superati i due euro al litro per benzina e gasolio

08 marzo 2022, ore 20:00

Nei soli primi due mesi del 2022 gli italiani hanno speso, per fare rifornimento, quasi 50 euro in più rispetto allo scorso anno

Nelle ultime settimane, visto il complicato scenario internazionale, il prezzo del carburante è salito alle stelle tanto che nei prossimi mesi, un automobilista italiano potrebbe arrivare a spendere, in un anno, oltre 1.750 euro per fare il pieno ad un’auto a benzina e più di 1.560 euro per una a diesel, vale a dire circa il 20% in più rispetto al 2021. Nei soli primi due mesi del 2022 gli italiani hanno speso, per fare rifornimento, quasi 50 euro in più rispetto allo scorso anno (+22%). Nello specifico, chi guida una vettura alimentata a benzina dal primo gennaio al 28 febbraio ha speso, in media, circa 275 euro (erano 228 euro lo scorso anno), chi ha un diesel, sempre in media, 245 euro (erano 199 euro nel 2021). 


Superati i due euro al litro

La benzina in modalità self service è andata oltre la quota di 1,9 euro/litro, superati invece i 2 euro al litro per il servito. Le quotazioni internazionali di benzina e gasolio hanno guadagnato l’equivalente di 4 e 5 centesimi al litro, questo vuol dire che dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina sono salite di 11 e 20 centesimi al litro. Il premier Mario Draghi ha spiegato che : “L’Italia importa il 95% del gas, di cui oltre il 40% dalla Russia, ma un’interruzione di flussi non dovrebbe comportare seri problemi”.   Il Ministro della Transizione Ecologica in Italia, Cingolani, ha dato il suo ok per l’adesione del Paese alla proposta di rilascio coordinato di una quota delle scorte petrolifere, che è stata promossa dall’IEA, l’Agenzia internazionale dell’Energia, con un contributo di 2,041 milioni di barili. Lo scopo è cercare di diminuire questo pericoloso picco di prezzi. Il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo record anche in Usa. Gli automobilisti ora pagano 4,17 dollari a gallone (circa quattro litri e mezzo). E' stato quindi battuto il primato del luglio 2008 quando un gallone di benzina costava in media 4,11 dollari a gallone. Sfiora il record anche il costo del diesel, quattro 4,75 dollari contro 4,84 nel 2008.

Carburanti, prezzi in continua ascesa, superati i due euro al litro per benzina e gasolio
Tags: benzina, diesel

Share this story: