Catania, la Web Serie alla scoperta di San Berillo

 30 gennaio 2017

Ecco l'iniziativa del laboratorio Trame di Quartiere per il progetto di rigenerazione urbana

Una Web Serie con taglio documentaristico alla scoperta di uno dei quartieri più antichi ma anche dimenticati di Catania: San Berillo, risultato del primo laboratorio di documentazione audiovisiva condotto dalla regista Maria Arena. Alla fine degli Anni 50 il quartiere, cuore pulsante dell'artigianato e della manifattura, fu smembrato dalla speculazione edilizia ed è diventata un polo a luci rosse. Oggi c'è sempre la prostituzione ma è anche abitato da senegalesi. Di anno in anno sono diversi i cittadini e le Associazioni che hanno deciso di rivalutare tutta la zona. La Web Serie San Berillo si muove proprio su questi passi per capire la storia e comprenderne gli sviluppi futuri, attraverso gli occhi dei cittadini catanesi.
Catania, la Web Serie alla scoperta di San Berillo
Trame di Quartiere si occupa di rigenerare il quartiere San Berillo a Catania attivando workshop (come quello per la Web Serie) ma soprattutto sta ristrutturando un vecchio palazzo del quartiere per farne un centro culturale che possa trasmettere la memoria storica del quartiere ma allo stesso tempo offrire dei servizi per la comunità.

Le puntate sono disponibili online sul sito www.tramediquartiere.org e sul canale YouTube San Berillo Web Serie Doc ogni venerdì.
San Berillo WEB SERIE DOC

San Berillo WEB SERIE DOC - Puntata 1 San Berillo è un quartiere assai fatiscente dopo un'operazione edilizia (sventramento del quartiere San Berillo) avvenuta a partire dal 1957 nel centro storico di Catania. Nino Puglisi è tra gli ultimi artigiani rimasti a lavorare nella zona e fa ancora il falegname. La Prof.ssa Piera Busacca, ex-docente di Tecnica Urbanistica presso l’Università di Catania, spiega come il quartiere fosse abitato non solo da ceti popolari ma anche dalla borghesia, almeno fino a tutto l’800. A fare da cicerone tra le vie del quartiere è il signor Grasso, il quale lo ha frequentato sin da quando aveva 9 anni. In una passeggiata ricorda esattamente le attività che c’erano a San Berillo una volta: botteghe, piccole fabbriche, e le case di tolleranza, ma adesso il quartiere si è trasformato… Per saperne di più seguici su: Trame di Quartiere – http://tramediquartiere.org FB http://facebook.com/tramediquartiere Boom Polmoni urbani – http://polmoniurbani.it FB http://facebook.com/polmoniurbani

Share this story: