Colapesce e Dimartino ospiti a RTL 102.5: "Dopo il successo di Sanremo ci sentiamo come in vacanza"

02 aprile 2021, ore 16:29
agg. 06 aprile 2021, ore 08:58

Colapesce e Dimartino, ospiti su RTL 102.5, hanno presentato il nuovo album "I mortali" e ci hanno raccontato questo momento per loro particolarmente felice

Colapesce e Dimartino sono stati ospiti oggi pomeriggio in The Flight per presentare il nuovo album in uscita oggi "I mortali".

“I mortali²” è una nuova edizione, al quadrato, del primo album scritto interamente a quattro mani da Colapesce e Dimartino. Un doppio album che contiene, oltre a tutti i brani del precedente “I mortali”, 10 nuove tracce tra cui il brano in gara al Festival di Sanremo “Musica leggerissima”, che ha già conquistato il Disco D’Oro ed è al n.1 di tutte le classifiche radio e streaming, la cover di “Povera Patria” di Franco Battiato e un nuovo inedito la title-track “I mortali”.

Vivere il momento

Quando gli si chiede come stiamo vivendo questo momento di successo, i due rispondono con spirito: "Per ora siamo in vacanza, ognuno a casa sua. Tutto il giorno con la maglia bianca come i panettieri". 

Dopo Sanremo si sono calmate le acque, ma la canzone "Musica leggerissima" sta ottenendo un grandissimo successo.

"La nostra canzone è un cortocircuito, ci tenevamo che lo fosse che la musica stridesse con il testo. Al di là dei balletti e delle parodie speravamo che passasse il messaggio ed è arrivato."

A proposito del balletto, il rischio è che superi la fama della canzone stessa. "Non vorremmo ritrovarci tra dieci anni con la gente che ricorda solo quello..."

I piani per l'estate

Un ennesimo successo per Colapesce e Dimartino: la data del 28 agosto al Teatro Antico di Taormina è già sold out.

"Ci abbiamo visto i concerti più belli della nostra vita, dai Cure a Ben Harper. Non avremmo mai pensato di suonarci noi, è probabilmente una delle location più belle al mondo". "In realtà stiamo ancora capendo che tipo di show fare. Di sicuro tutto "I mortali", poi dei pezzi di ognuno di noi due, delle cover. Sarà uno show completo".

Il nuovo album

"Il disco contiene tante nuove edizioni, pezzi inediti. È stato bellissimo registrare nello studio storico di Lucio Dalla, una grande emozione".

"Abbiamo registrato sei pezzi del nostro repertorio, tre di ognuno. Avevamo un piano a coda e le chitarre acustiche, è uscito un album dal suono molto caldo".

Il disco contiene anche la cover in italiano di “Born to Live di Marianne Faithfull dal titolo “Nati per vivere” . "È una canzone che celebra la vita, l'amicizia, l'adolescenza. Ci sembrava che stesse benissimo nel disco. L'abbiamo tradotta e registrata in un'ora, è stata proprio una cosa di pancia".

Non manca poi un omaggio a Franco Battiato. "Ci teniamo tantissimo alla cover di "Povera Patria". Il pezzo è stato arrangiato da Davide Rossi, un genio italiano che lavora all'estero anche con i Coldplay. È stato un onore per noi".

La data di Taormina è ufficialmente sold out, non ci resta che sperare che ne aggiungano altre.




Colapesce e Dimartino ospiti a RTL 102.5: "Dopo il successo di Sanremo ci sentiamo come in vacanza"
Colapesce e Dimartino a RTL 102.5: dopo il successo di ‘Musica Leggerissima’ arriva “I mortali²”
Tags: Colapesce, Dimartino, intervista, musica, RTL 102.5, The Flight

Share this story: