Coppa Italia: Como rimonta la Fiorentina, nei quarti c'é il Napoli Photo Credit: Foto: Ansa/Claudio Giovannini
27 gennaio 2026, ore 23:31
Al Franchi viola avanti con Piccoli, poi Sergi Roberto, Paz e Morata dilagano
Al Franchi il Como batte in rimonta la Fiorentina (1-3) e nei quarti di Coppa Italia affronterà il Napoli. Al gol iniziale di Piccoli (nel giorno del suo compleanno) hanno risposto Sergi Roberto, Nico Paz e nel recupero Alvaro Morata. Dopo un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari, nella ripresa la formazione di Fabregas ha mostrato la maggior qualità tecnica e di gioco.
LE SCELTE DEI TECNICI
Ampio turnover per la Fiorentina di Vanoli che lancia dal primo minuto tre dei nuovi acquisti arrivati dal mercato invernale, Fabbian, Brescianini e Harrison. Torna titolare anche Luca Ranieri in difesa al fianco di Comuzzo, così come c'é dal 1' Fazzini. In attacco era atteso il riposo per Piccoli che invece c'é dal primo minuto. Anche Fabregas cambia qualcosa nel suo Como: a centrocampo inserisce Sergi Roberto e Da Cunha. Con Kuhn sulla trequarti, restano in panchina Nico Paz e Baturina. Il greco Douvikas é il riferimento in attacco.
IL MATCH
Sette minuti di gioco e la Fiorentina passa in vantaggio: Fabbian si sfila sulla destra e mette al centro dell'area un bel pallone che Piccoli di prima devia alla grande in rete sul primo palo. Al 12' la risposta del Como con Kuhn, che parte da destra, si accentra e calcia: nessun problema per Christensen che blocca la sfera centralmente. Al 13' Fiorentina vicina al raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto male dal Como, la squadra di Vanoli ribalta l'azione con Fazzini che calcia ma trova la deviazione di Butez in corner. E al 20' il Como arriva al pareggio: Sergi Roberto, da due passi dalla porta della Fiorentina, devia in rete dopo che la palla aveva colpito il palo. Al 29' Fabregas è costretto alla prima sostituzione della partita: fuori Douvikas, per un infortunio alla caviglia, entra Nico Paz. La ripresa inizia senza che i due allenatori modificano le squadre iniziali. Al 49' Buona occasione per Brescianini, che si inserisce bene in area ospite, ma poi perde il tempo ed é chiuso un attimo prima di tirare in porta. Una ripresa che il Como inizia col l'atteggiamento, il piglio giusto, più propositivo e concreto. Dall'altra parte la formazione di Vanoli è apparsa subito con idee di gioco molto annebbiate e incapace di imbastire azioni pericolose nella metà campo avversaria. E al 59' arriva il gol del Como che ribalta il risultato: in area viola ancora un errore di Fortini nel lanciare via il pallone che finisce tra le gambe di Nico Paz. Tiro di prima intenzione e portiere viola Christensen battuto per la seconda volta. Al 66' Vanoli inserisce Gudmundsson, Fagioli e Gosens per Balbo, Ndour e Piccoli. La risposta di Fabregas arriva al 70' con l'inserimento di Addai e Perrone al posto di Sergi Roberto e Rodriguez. Il tema della gara, però, non cambia fino alla fine: i viola in cerca di un gol, ma con affanno, ospiti in controllo e pronti a riproporsi pericolosamente in avanti. E nel finale di partita arrivava anche il gol di Alvaro Morata (entrato al posto di Nico Paz) che solo al centro dell'area sfrutta al meglio un gran assist di Da Cunha e batte Christensen.



