Coppola a Cinecittà presenta Megalopolis. Consegnate le chiavi degli studi romani

Coppola a Cinecittà presenta Megalopolis. Consegnate le chiavi degli studi romani

Coppola a Cinecittà presenta Megalopolis. Consegnate le chiavi degli studi romani Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it


Domani, sempre nella cornice della Festa del Cinema, si terrà una Masterclass all’Auditorium con giornalisti e studenti di Cinema

Il padrino del cinema sbarca a Roma e diventa il sindaco di Cinecittà. Un'intera giornata dedicata a Francis Ford Coppola, che si appresta a presentare la sua ultima opera cinematografica ”Megalopolis” al pubblico italiano. “Da ragazzo sognavo di studiare al Centro Sperimentale, allora Hollywood era Roma, ora il mio sogno si è avverato". Così il regista che vanta ben sei premi Oscar, a Cinecittà dopo aver ricevuto la chiave onoraria degli storici Studios romani e assistito, subito dopo, allo svelamento della targa di una via a lui dedicata: Viale Francis Ford Coppola. E questo alla presenza del sottosegretario alla Cultura Lucia Bergonzi, Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, e Manuela Cacciamani, ad di Cinecittà.


COPPOLA A ROMA, UN EVENTO NELL’EVENTO

Cresce l’attesa per questa sera, 14 ottobre, quando sempre nella prestigiosa cornice di Cinecittà, Coppola sarà protagonista assoluto della pre-apertura della Festa di Roma e di Alice nella Città con un discorso che aprirà la proiezione di “Megalopolis”, l’atteso film che uscirà poi nelle sale dal prossimo 16 ottobre. L'evento sarà trasmesso in streaming nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, e sarà proiettato anche in concomitanza in alcuni cinema d'Italia. Un vero e proprio evento nell’evento quello di avere ospite il grande Francis Ford Coppola che domani, sempre nella cornice della Festa del Cinema, terrà una Masterclass all’Auditorium con giornalisti e studenti di Cinema. Sarà l’occasione di ripercorrere la sua carriera e soprattutto poter dialogare sulla sua visione di cinema, riflettendo anche sulla sua ultima opera che, com’è noto, ha avuto un percorso produttivo e distributivo parecchio travagliato.


ROMA OMAGGIA COPPOLA E IL SUO CINEMA UTOPICO DEL FUTURO

"Siamo profondamente grati al maestro Francis Ford Coppola per aver accettato di essere con noi, qui nel tempio del cinema, per presentare una delle sue grandi opere'' dichiara il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni. ''Coppola ha dato vita a una produzione straordinaria come regista, sceneggiatore, produttore e produttore esecutivo, tanto che stilare un elenco completo delle sue opere sarebbe impossibile. Ha ricevuto riconoscimenti dai festival più prestigiosi, ma oggi ci sembrava fondamentale omaggiarlo qui a Cinecittà, affinché il suo contributo artistico rimanga per sempre nella memoria di questo luogo iconico.” ha affermato la Borgonzoni “Il suo ultimo film visionario Megalopolis è un grande cantiere aperto su una città del futuro da difendere che si chiama New Rome, e quale miglior modo per omaggiare la visita di Coppola se non dandogli la chiave di Cinecittà e battezzando col suo nome una delle sue strade?” ha dichiarato la Presidente Chiara Sbarigia.


COPPOLA DALLA VENIER RICORDA LA MOGLIE

Il viaggio in Italia del regista è cominciato ieri pomeriggio nel salotto televisivo di Mara Venier a Domenica In. Coppola si è lasciato andare ad una lunga intervista, dove ha parlato anche della scomparsa della moglie avvenuta in primavera. "Siamo stati 60 anni insieme. Il segreto? Non divorziare" ha affermato l'autore, con la voce rotta dalla commozione. Eleanor Coppola, regista di documentari e moglie di Francis Ford Coppola, è morta a 87 anni nella sua casa di Rutherford, in California lo scorso 12 aprile. Insieme hanno avuto tre figli: Sofia la prima, poi Roman e Gian-Carlo, morto all'età di 22 anni in un incidente con un motoscafo.



Argomenti

Alice nella città
Cinecittà
Cinema
Festa del Cinema
Film
Francis Ford Coppola
Megalopolis

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar, Bad Bunny e Lady Gaga

    Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar, Bad Bunny e Lady Gaga

  • Dal nuovo Muccino all’horror di Sam Raimi: tutte le novità al cinema da oggi, 29 gennaio

    Dal nuovo Muccino all’horror di Sam Raimi: tutte le novità al cinema da oggi, 29 gennaio

  • Nomination BAFTA 2026, Paul Thomas Anderson domina con 14 candidature

    Nomination BAFTA 2026, Paul Thomas Anderson domina con 14 candidature

  • Dove avevamo già visto i fatti di Minneapolis? Il cinema profetico come lente d’ingrandimento

    Dove avevamo già visto i fatti di Minneapolis? Il cinema profetico come lente d’ingrandimento

  • Marty Supreme, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

    Marty Supreme, trama e recensione del film candidato agli Oscar 2026

  • Incassi, Checco Zalone non si ferma in Italia, Mercy ribalta Avatar negli USA

    Incassi, Checco Zalone non si ferma in Italia, Mercy ribalta Avatar negli USA

  • Oscar 2026: dove vedere tutti i film candidati a Miglior Film

    Oscar 2026: dove vedere tutti i film candidati a Miglior Film

  • Nomination Oscar 2026, Sinners fa la storia con 16 nomination mentre Chalamet sfida Di Caprio come miglior attore

    Nomination Oscar 2026, Sinners fa la storia con 16 nomination mentre Chalamet sfida Di Caprio come miglior attore

  • Marty Supreme arriva in sala e accende la corsa all’Oscar di Chalamet

    Marty Supreme arriva in sala e accende la corsa all’Oscar di Chalamet

  • Avatar accende il box office mondiale: 1,3 miliardi d’incassi, ma senza i record del passato

    Avatar accende il box office mondiale: 1,3 miliardi d’incassi, ma senza i record del passato