Coronavirus, Francia, chiuso il Santuario di Lourdes

17 marzo 2020, ore 15:24

E' la prima volta nella storia che il luogo di culto viene costretto alla serrata

La preghiera, in un momento epocale come l'emergenza coronavirus, è un rifugio per milioni di persone. L'epidemia però costringe i fedeli a rinunciare ai riti collettivi e a creare un cammino spirituale individuale. Oggi ha ceduto anche uno dei baluardi della fede più frequentati e amati, il santuario di Lourdes, in Francia. "Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo", ha scritto su Twitter Olivier Ribadeau Dumas, rettore della struttura. La decisione arriva dopo che il presidente Macron ha ordinato di chiudere i luoghi pubblici per contrastare i contagi.

Le apparizioni a Bernadette

Il santuario è nato nel luogo in cui, nel 1858, la Madonna apparve a Bernadette Soubirous, una pastorella di 14 anni, povera e analfabeta. La ragazza, poi diventata Santa nel 1933, raccontò di aver visto la Vergine Maria più volte, la prima l'11 febbraio, che è ora la festa della Madonna di Lourdes. La chiesa fu inaugurata nel 1876 e iniziò ad attrarre fedeli sempre più numerosi. Oggi è il terzo luogo di culto cristiano più visitato al mondo, superato solo da San Pietro in Vaticano e dal Santuario della Madonna di Guadalupe, in Messico. 

I miracoli

Le apparizioni della Madonna a Lourdes furono riconosciute come vere dalla Chiesa dopo soli quattro anni dalle visioni di Bernadette. Già dall'inizio della devozione, diversi fedeli raccontarono di aver ricevuto grazie attraverso l'intercessione della Madonna di Lourdes. Nel 2018, il Vaticano ha annunciato di ritenere autentiche 70 guarigioni miracolose. A Lourdes è stato creato un ufficio che analizza i casi, che vengono poi sottoposti al parere di 40 medici provenienti da tutto il mondo, chiamati a dichiarare se davvero non ci siano ragioni scientifiche per quanto accaduto. L'ultima parola spetta alla Chiesa, che può definire una guarigione miracolosa in modo ufficiale. Al di là di quelli riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, in tutto il mondo sono stati segnalati migliaia di miracoli attribuiti alla Madonna di Lourdes. 

Coronavirus, Francia, chiuso il Santuario di Lourdes

Share this story: