Crisi di governo, Mattarella, nuove consultazioni martedì

Crisi di governo, Mattarella, nuove consultazioni martedì

Crisi di governo, Mattarella, nuove consultazioni martedì


Il capo dello Stato ha richiesto ai partiti soluzioni sollecite

Dopo aver sentito tutte le forze politiche, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiesto più tempo per snodare la possibilità di formare una nuova maggioranza, chiedendo ai partiti di confrontarsi. Il capo dello Stato ha chiesto tempi brevi per chiudere questa crisi, o altrimenti, ha detto Mattarella, “si tornerà alle urne” e il ricorso agli elettori è necessario se il parlamento non è in grado di esprimere una maggioranza di governo. "Mi è stato comunicato che sono state avviate iniziative tra partiti” ha detto il Presidente della Repubblica, che ha concluso: “Ho il dovere di richiedere decisioni sollecite”. Il Secondo giorno di consultazioni al Quirinale era iniziato con la delegazione del gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni ha ribadito la posizione del partito di centrodestra: "Le elezioni sono oggi l'unico esito possibile, rispettoso dell'Italia, dei suoi interessi, del suo popolo e della Costituzione". Il Partito Democratico, guidato da Nicola Zingaretti, ha dichiarato di aver manifestato al presidente Mattarella "la disponibilità a verificare la formazione di una diversa maggioranza e l'avvio di una fase politica nuova, con un governo nel segno della discontinuità politica e programmatica". Su questa possibilità il segretario dem ha indicato alcuni "principi non negoziabili" tra cui la riconferma della "vocazione europeista" dell'Italia. Per Silvio Berlusconi, Forza Italia: “Dopo tanto avventurismo il Paese ha bisogno di un governo solido, stabile e coeso". Nel pomeriggio Mattarella ha ricevuto la delegazione della Lega di Matteo Salvini. Il leader del carroccio ha affermato che "Un "accordo contro", tra Pd e M5S, è la vecchia politica. Io non penso che l'Italia abbia bisogno di un "governo contro". Poi ha aperto ai Cinque Stelle “Se poi qualcuno mi dice "ragioniamo perché i "no" diventano "si", miglioriamo la squadra, diamoci un obiettivo, facciamo qualcosa "non contro" ma "per", io non porto rancore” L’ultima delegazione ad essere accolta al Quirinale è stata quella del Movimento 5 stelle. Luigi Di Maio ha sostenuto che "la crisi di governo ha fatto male a milioni di italiani" ed ha elencato una lista di dieci punti programmatici che il Movimento vuole siano portati avanti in un nuovo governo. In serata l’assemblea dei gruppi M5S ha dato mandato al capo politico di incontrare la delegazione del Pd.


Argomenti

Cinque Stelle
Consultazioni
Crisi Governo
Di Maio
Governo
Lega
Mattarella
PD
Quirinale
Salvini
Zingaretti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima