Domani parte la lotteria degli scontrini, tanti premi in palio per consumatori ed esercenti

31 gennaio 2021, ore 15:00 , agg. alle 15:53

Previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, la prima si terrà l'11 marzo

L’ultima frontiera per rilanciare gli acquisti senza contanti. A partire dalla giornata di domani, facendo acquisti con carte e bancomat e presentando alla cassa l'apposito codice, si potrà partecipare alle estrazioni. Non solo. Si potrà anche vincere un 'superpremio' da 5 milioni di euro. La lotteria degli scontrini fa parte del programma, avviato lo scorso mese di dicembre dal governo, denominato “Italia Cashless”. Il piano è stato messo in campo per incentivare nel nostro Paese i pagamenti con carte elettroniche.


Allarme di Confcommercio, gli esercenti non sono pronti 

Alla vigilia dell’inizio della lotteria degli scontrini Confcommercio ha lanciato un forte grido di allarme: gli esercenti non sono pronti. Molte attività sono ancora chiuse e i clienti sono pochi, una situazione su cui grava anche il flop dei saldi invernali, che hanno fatto registrare un calo delle vendite, rispetto allo scorso anno, del 40%. Confcommercio ha parlato chiaro. L’iniziativa rischia l’insuccesso perché un esercente su due non ha aggiornato il registratore di cassa telematico. Ciò vuol dire che per molti consumatori non sarà possibile partecipare alla lotteria degli scontrini. In Italia su 1 milione a quattrocentomila registratori di cassa censiti, solo settecentomila sono stati adeguati.


Si parte comunque, domani al via la lotteria degli scontrini 

Nonostante la precarietà del quadro emerso, la macchina non si ferma. Si parte l'11 marzo con l’estrazione mensile con i primi 10 fortunati che vinceranno 100mila euro, facendo incassare 20mila euro agli esercizi dove tali persone hanno effettuato acquisti con carte elettroniche nel periodo compreso tra il primo e il 28 febbraio. A partire da giovedì 10 giugno si aggiungeranno le estrazioni che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25mila euro per chi compra e 15 premi da 5mila euro per chi vende. Da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica. All'inizio del prossimo anno, si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal primo febbraio al 31 dicembre 2021. In palio un suoer premio, vale a dire 5 milioni di euro, che andranno a un acquirente. Un milione di euro, invece, finirà nelle tasche di un esercente. 

Domani parte la lotteria degli scontrini,  tanti premi in palio per consumatori ed esercenti
Tags: Confcommercio, piano cashless, lotteria degli scontrini

Share this story: