Dossieraggio, Maurizio Lupi a RTL 102.5: “C’è anche il mio nome, è come entrare in casa e rubare”

Dossieraggio, Maurizio Lupi a RTL 102.5: “C’è anche il mio nome, è come entrare in casa e rubare”

Dossieraggio, Maurizio Lupi a RTL 102.5: “C’è anche il mio nome, è come entrare in casa e rubare”


Lupi sulle regionali: “in Sardegna bella sconfitta, in Abruzzo vinceremo le elezioni”

Il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi, è stato ospite su RTL 102.5 in compagnia di Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un punto sulle ultime notizie di politica e attualità.

DOSSIERAGGIO

«Mi auguro che emergano i mandanti. Intanto devo dire che ho apprezzato le parole del procuratore antimafia Melillo perché non ha voluto sminuire la gravità del fatto; anzi, l’ha sottolineata, e questo è un bene per tutti. Quello che sta succedendo ai rappresentanti delle istituzioni, spiati senza l’autorizzazione, per creare dossieraggio è una cosa grave che riguarda tutti coloro che amano e apprezzano il valore della democrazia e delle istituzioni, non solo la maggioranza o l’opposizione. Ho letto che c'è anche il mio nome. È come se uno entrasse in casa tua e rubasse, indipendentemente da ciò che prende: sei stato violato nella tua privacy. Questo è un fatto gravissimo, ancor più se viene usato per ricattarti o per pensare di indebolirti politicamente. Ciò crea anche molta insicurezza nei cittadini, ed è per questo che è necessario fare chiarezza», dichiara Maurizio Lupi.

«C’è stato un altro passaggio molto grave: è possibile che un luogotenente della guardia di finanza faccia 5mila o 8mila accessi da solo per due anni, senza che nessuno glieli chiedesse? Devo dire che qui non è in gioco la libertà di stampa, perché il giornalista fa il suo lavoro. Qui è importante capire la responsabilità, chi tira le fila, qual è il progetto che c’è dietro. Riguarda tutti, e su questo dobbiamo essere molto coscienti e non sminuire la gravità della situazione. Sono molto preoccupato e penso che il punto principale sia quello della delegittimazione. Sono tutti uguali, quando si va in giro il luogo comune è che non cambierà mai nulla, che i politici sono tutti uguali e non serve andare a votare. Questo non va bene perché in una comunità qualcuno dovrà governare, e chi governa se non quello scelto dai cittadini? Da presidente di Noi Moderati dico basta con la vittoria sull’avversario solo per dire che è il più cattivo. Questa è la delegittimazione, il modo in cui si pensa che si possa vincere contro l’altro solo perché si può dire che l’altro è il più cattivo. Bisogna ritornare a una competizione politica dove io voglio la fiducia dei cittadini perché credo di avere una risposta migliore alle cose che si fanno. Se c’è una cosa giusta perché devo dire che è sbagliata? Noi invece in questi 20 anni abbiamo creato un clima politico per cui se uno vince non è perché è più bravo ma perché devi dimostrare che l’altro è cattivo», continua.

ELEZIONI IN ABRUZZO

«In Sardegna ci siamo presi una bella sconfitta. In Abruzzo è un'occasione importante, sento che c’è entusiasmo, in 5 anni è stato governato bene, e lo dico da abruzzese. Credo che vinceremo le elezioni. Le divisioni non servono, poi all’interno del centro destra i distinguo non servono a nessuno. Per noi la sfida è quella di governare. Ma devo dire che l’unità del centro destra non è in discussione», conclude Lupi.


Argomenti

Abruzzo
Dossieraggio
Elezioni regionali
Maurizio Lupi
Noi Moderati

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “King Of The Jungle” dei Club Dogo, “Dea Saffica” di Gaia, “Paradiso” de La Rappresentante di Lista, “Discoteche abbandonate” di Max Pezzali e “Luna Piena” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “King Of The Jungle” dei Club Dogo, “Dea Saffica” di Gaia, “Paradiso” de La Rappresentante di Lista, “Discoteche abbandonate” di Max Pezzali e “Luna Piena” dei Negramaro

  • Max Pezzali presenta a RTL 102.5 il nuovo singolo “Discoteche abbandonate”: «È il racconto di come quei locali, aggi abbandonati, abbiano rappresentato un fattore culturale importante e di come la provincia sia riuscita ad arrivare al centro del mond

    Max Pezzali presenta a RTL 102.5 il nuovo singolo “Discoteche abbandonate”: «È il racconto di come quei locali, oggi abbandonati, abbiano rappresentato un fattore culturale importante e di come la provincia sia riuscita ad arrivare al centro del mondo»

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Adrenalina” di Baby Gang, Blanco e Marracash, “Electric” di Darin, “FoglieMorte” di Neffa e Fabri Fibra e “Musica Italiana” di Rocco Hunt

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Adrenalina” di Baby Gang, Blanco e Marracash, “Electric” di Darin, “FoglieMorte” di Neffa e Fabri Fibra e “Musica Italiana” di Rocco Hunt

  • Mace presenta 'Maya' su RTL 102.5: "È un disco corale che nasce da un costante contatto umano con gli artisti con cui ho collaborato, Stiamo lavorando anche a un making of”

    Mace presenta 'Māyā' su RTL 102.5: "È un disco corale che nasce da un costante contatto umano con gli artisti con cui ho collaborato, Stiamo lavorando anche a un making of”

  • Tony Effe presenta ‘Icon’ a RTL 102.5 e si prepara al nuovo tour: «I palazzetti erano il passo che mi mancava per potermi sentire un vero artista»

    Tony Effe presenta ‘Icon’ a RTL 102.5 e si prepara al nuovo tour: «I palazzetti erano il passo che mi mancava per potermi sentire un vero artista»

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Eyes Closed" degli Imagine Dragons

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Eyes Closed" degli Imagine Dragons

  • Dan Reynolds a RTL 102.5: "Eyes Closed è come un 'restart button', dà il via a una nuova era per gli Imagine Dragons”

    Dan Reynolds a RTL 102.5: "Eyes Closed è come un 'restart button', dà il via a una nuova era per gli Imagine Dragons”

  • Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

    Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

  • Frank Matano a RTL 102.5: “Oversympathy è un nuovo spettacolo sperimentale e aperto a tutti, un Open Mic con l’obiettivo di trovare bravi comici fra persone sconosciute”

    Frank Matano a RTL 102.5: “Oversympathy è un nuovo spettacolo sperimentale e aperto a tutti, un Open Mic con l’obiettivo di trovare bravi comici fra persone sconosciute”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “L’ultima poesia” di Geolier e Ultimo, “Io voglio te” di Gianna Nannini, “No Angels” di Justin Timberlake, “Human” di Lenny Kravitz e “Puntofermo” dei Tiromancino

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “L’ultima poesia” di Geolier e Ultimo, “Io voglio te” di Gianna Nannini, “No Angels” di Justin Timberlake, “Human” di Lenny Kravitz e “Puntofermo” dei Tiromancino