Elezioni Usa, Biden punta a consolidare il vantaggio nei sondaggi su Trump anche grazie alla scelta della vicepresidente

Elezioni Usa, Biden punta a consolidare il vantaggio nei sondaggi su Trump anche grazie alla scelta della vicepresidente

Elezioni Usa, Biden punta a consolidare il vantaggio nei sondaggi su Trump anche grazie alla scelta della vicepresidente


Joe Biden ha voluto con sè Kamala Harris, senatrice democratica da sempre attenta alle minoranze

I sondaggi delle ultime settimane parlano chiaro. In vista delle elezioni presidenziali in programma per il prossimo 3 novembre, il democratico Joe Biden è in vantaggio sul presidente repubblicano Donald Trump. Ora il principale obiettivo dei democratici è compiere scelte che possano consolidare questa momentanea supremazia. Una delle decisioni più attese era quella della scelta del vicepresidente da parte di Biden. Dopo settimane di trattative, è stato annunciato un nome, quello della senatrice afroamericana della California Kamala Harris.

Una donna forte

Kamala Harris è la prima nera e la prima persona di origini indiane a entrare in un ticket presidenziale. In più è relativamente giovane, ha 55 anni. Considerato il fatto che Biden ha 77 anni e dunque aspira probabilmente a un solo mandato alla Casa Bianca, la Harris potrebbe poi diventare la scelta più naturale per i democratici per le elezioni del 2024. Proprio questo sembrerebbe preoccupare i fedelissimi di Biden, che temono che la Harris possa lavorare per quattro anni più per preparare il proprio ingresso alla Casa Bianca che per Biden. Nata in California da padre giamaicano e madre indiana, entrambi accademici, Kamala Harris è diventata avvocato e poi procuratore distrettuale di San Francisco. Da quattro anni è senatrice e rappresenta una sinistra moderata ed inclusiva. Si è battuta per gli immigrati e per le droghe leggere e ha chiesto più tasse per i ricchi. Quest'anno si era candidata alla presidenza per poi appoggiare Biden. 

Lo scontro con Biden

Durante le primarie appena trascorse, Kamala Harris ha avuto un durissimo con scontro con Biden, che ora l'ha scelta come vicepresidente. La Harris infatti, durante un dibattito, ha attaccato Biden per aver favorito un progetto che, per aumentare l'integrazione razziale, prevedeva di trasportare gli studenti un autobus da un quartiere all'altro. Kamala Harris ha raccontato di aver vissuto l'esperienza sulla propria pelle. I due però hanno anche un legame personale. Kamala Harris, infatti, ha lavorato come procuratore distrettuale insieme a Beau, il figlio di Biden, morto di tumore nel 2015. 

La questione razziale 

Il 2020 è stato anno di grandi tensioni razziali negli Stati Uniti. Le proteste, che hanno coinvolto tutto il Paese, sono state innescate dall'omicidio di George Floyd, soffocato con un ginocchio sul collo durante un fermo di polizia a Minneapolis. Kamal Harris è una scelta significativa perchè, nelle scorse settimane, ha sfilato accanto ai manifestati e si è schierata a favore della riforma della polizia e per rendere il linciaggio un crimine federale. 

La reazione di Donald Trump

Il presidente Donald Trump, dopo aver appreso della scelta del rivale Biden, è partito subito al contrattacco. "Sono perfetti insieme, ma sbagliati per l'America", ha detto il Capo della Casa Bianca. Che poi ha aggiunto: "Kamala Harris partì forte nelle primarie democratiche e finì debole e alla fine evitò la gara con quasi zero supporto. Questo è il genere di rivale che tutti sognano". Per i repubblicani, Kamala Harris è una pericolosa radicale, le cui posizioni finiranno col prendere il sopravvento su quelle moderate di Biden. Ed è questa l'immagine che vogliono dipingere agli elettori. La battaglia è appena entrata nel vivo. 




Argomenti

donald trump
elezioni
joe biden
kamala harris
usa

Gli ultimi articoli di Ivana Faccioli

  • Sanremo, Amadeus, non devo scusarmi con Elena Cecchettin per l'intervento contro i femminicidi

    Sanremo, Amadeus, non devo scusarmi con Elena Cecchettin per l'intervento contro i femminicidi

  • Lo squallore del bodyshaming nei confronti di BigMama. Quando diventeremo un Paese civile su questo fronte?

    Lo squallore del bodyshaming nei confronti di BigMama. Quando diventeremo un Paese civile su questo fronte?

  • Sanremo, Amadeus e Mengoni cantano Bella ciao in sala stampa e si dicono antifascisti

    Sanremo, Amadeus e Mengoni cantano Bella ciao in sala stampa e si dicono antifascisti

  • The holdovers è una gioia per gli occhi, Paul Giamatti regala una prestazione da Oscar

    The holdovers è una gioia per gli occhi, Paul Giamatti regala una prestazione da Oscar

  • Vi consiglio 50 km all'ora, un film che racconta l'importanza e la difficoltà dei legami familiari

    Vi consiglio 50 km all'ora, un film che racconta l'importanza e la difficoltà dei legami familiari

  • Un libro per l'estate: Come d'Aria di Ada D'Adamo, mai premio Strega fu più meritato

    Un libro per l'estate: Come d'Aria di Ada D'Adamo, mai premio Strega fu più meritato

  • Un libro per l'estate: Perfect day di Romy Hausmann. Conosciamo davvero chi ci sta vicino?

    Un libro per l'estate: Perfect day di Romy Hausmann. Conosciamo davvero chi ci sta vicino?

  • Un libro per l'estate: Un giorno questo dolore ti sarà utile, un romanzo di formazione di Peter Cameron

    Un libro per l'estate: Un giorno questo dolore ti sarà utile, un romanzo di formazione di Peter Cameron

  • GMG: un milione di giovani di tutto il mondo in arrivo a Lisbona. Domani in Portogallo atterrerà Papa Francesco

    GMG: un milione di giovani di tutto il mondo in arrivo a Lisbona. Domani in Portogallo atterrerà Papa Francesco

  • Un libro per l'estate: Il paziente di Juan Gomez-Jurado, un thriller che cattura

    Un libro per l'estate: Il paziente di Juan Gomez-Jurado, un thriller che cattura