Euro 2016, Europeo a 24 squadre, promosso!

Euro 2016: Europeo a 24 squadre, promosso!

Euro 2016: Europeo a 24 squadre, promosso!


Piace la versione extra-large del Torneo. Da perfezionare, ma la strada è quella giusta

Sono state proprio le Nazionali più piccole e all'esordio assoluto a regalare le emozioni più belle di Uefa Euro 2016. Le favole di Galles, Islanda e Irlanda del Nord promuovono il Campionato d'Europa allargato. Da sistemare le qualificazioni (per renderle più interessanti) e soprattutto il meccanismo, che porta alla formazione del tabellone.

Ormai ci siamo, l'Europeo si appresta a vivere la sua cinque-giorni decisiva. Semifinali e Finale, per eleggere la Regina di Francia.

Domani, analizzeremo le magnifiche quattro (quanto ci manca l'Italia e come avremmo meritato di esserci!), ma oggi valutiamo il Torneo nel suo insieme.

In particolare, la formula a 24 squadre, fortemente voluta da Michel Platini, quando ancora sembrava il Signore incontrastato del pallone europeo è pronto a scalare quello mondiale. Le Roi è ignominiosamente tramontato, ma l'eredità dell'Europeo-monstre è rimasta ed è una buona eredità.

Tanti, prima del Torneo, criticavamo la presenza di troppe, presunte Cenerentole. In semifinale, però, si è presentata proprio una di queste imbucate al ballo, il Galles. E anche con pieno merito... Che dire, poi, dell'Islanda? Il mondo intero ha parlato del miracolo-vichingo e un po' tutti abbiamo fatto il tifo per questa incredibile squadra, espressione di un Paese di 330mila anime e con il Ct dentista...

A conti fatti, dunque, le piccole hanno fatto benissimo (anche le due nazionali d'Irlanda e la stessa Albania), mentre i flop sono arrivati da squadre ben più blasonate: Turchia, Svezia, Austria.

Tutto bene, dunque? Assolutamente no, a cominciare dalla formula: bisogna evitare tabelloni così sbilanciati, con un cammino poco affascinante da un lato e una massa di titoli mondiali ed europei dall'altro. Per farlo, va rivisto lo schema di ripescaggio delle terze, troppo casuale e non meritocratico.

L'Europeo a 24 squadre, insomma, è promosso e anche abbastanza a sorpresa, considerate le premesse. Tutti felici: le Radio e le TV di sicuro, potendo garantire più show e divertimento ai propri ascoltatori. Tifosi e appassionati altrettanto, rapiti da uno spettacolo spesso tecnicamente superiore anche allo stesso Mondiale.

Pronti a tornare in poltrona, amici Very Normal People: domani sera, ore 21.00, Portogallo-Galles, su Rtl 102.5. Pio e Amedeo vi aspettano!

Argomenti

24
24 squadre
Euro 2016
Finale
Francia
Galles
Islanda
Platini
Semifinali
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori