Euro 2016, Il momento è oggi. Si fa la Storia, Italia-Germania. Il Paradiso è in Galles

Euro

Euro


A Bordeaux, gli Azzurri sfidano i Campioni del Mondo, nei Quarti di Finale degli Europei. Missione Impossibile? Quasi, ma... Splendidi Dragoni, è semifinale

E' una sfida terribile, ai limiti del calcisticamente impossibile. Battere i Campioni del Mondo, all'apice della loro forza e tornare a essere protagonisti del calcio mondiale. Oltre la difficoltà estrema, dunque, anche una straordinaria possibilità. Da cogliere, tutti insieme. Signore e Signori, ci siamo: allacciate le cinture, perché giochiamo contro i più forti. 

Non lo direbbero  mai, ma i tedeschi, questa volta, sono convinti di potercela fare. Di batterci finalmente, in una partita decisiva. Di dimenticare - almeno per una sera - Messico '70, Spagna '82, Germania 2006, Ucraina-Polonia 2012, solo per citarne alcune...

Il bravissimo Low ha diplomaticamente dato un 50% di possibilità a testa, ma è una dichiarazione di rispetto e di facciata. Sono più forti, lo sanno e lo sentono. Vogliono vendicarsi, una volta per tutte e questa pazza voglia potrebbe...perderli.

L'Italia sa perfettamente cosa può e non può fare. Conosce e rispetta un avversario più forte, ma ha quella forza unica e irripetibile, che ti arriva dai sogni. Perché batterli, ora che hanno quattro stelle sul petto, proprio come noi, oggi, che sono convinti di poter imporre maggior classe e personalità, avrebbe un gusto indescrivibile. Anzi, no: dobbiamo pensarci, per scavare dentro di noi e trovare la forza. 

Questo è il calcio, il regno del possibile e dell'impossibile. Lo sport più illogico, più affascinante e amato al mondo. Il pallone vola, dove lo trascina la forza mentale, più che la tecnica. Italia-Germania, a questi livelli, non è una partita, è una sfida. Un gigantesco  duello. Li guardi e sai che sarà dura, durissima e che soffrirai. Li guardi e sai che i Grandi del passato ti osservano e non puoi essere da meno.

Riva, Rivera, Albertosi, Zoff, Rossi, Conti, Scierea, Del Piero, Cannavaro, Totti, Grosso, persino Balotelli. Sono lì, schierati a bordo campo. Ci sono anche loro, Sanno come si vince, contro la Germania. E lo sanno, li vedono, anche i tedeschi.

La Storia non gioca, è vero, ma oggi non è tempo di razionalità. Oggi, vogliamo emozionarci e urlare. Comunque vada. Sono più forti, abbiamo poche speranze. Tanto, alla fine, passiamo noi.

Andiamo!!!

Nulla può ispirarci di più, che il trionfo gallese di ieri sera. Il Belgio ha dominato i primi 15 minuti, ha segnato, ha pensato di averla già vinta. Ed è' stato punito. Che dicevamo del calcio?! Ecco...il Galles è in Paradiso e se lo merita. Un intero, piccolo Paese è impazzito, per un'incredibile e meritatissima semifinale. Imitiamoli.

C'è solo un appuntamento: alle 20.50, Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016. Da Bordeaux, Paolo Pacchioni. In studio, Pio, Amedeo e il sottoscritto. Tutti insieme. Tutti insieme!


Argomenti

Balotelli
Belgio
Bordeaux
Conte
Euro 2016
Galles
Germania
Italia
Low
Paradiso
Quarti di Finale
Riva
Rossi
Rtl 102.5
Scirea
Semifinale
Uefa
Zoff

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori