F1, Lewis Hamilton conquista la pole position ad Imola, la numero 99 della sua carriera

17 aprile 2021, ore 19:00
agg. 19 aprile 2021, ore 09:54

Il pilota della Mercedes partirà davanti alle due Red Bull di Perez e Vestappen, quarta la Ferrari di Leclerc, undicesima quella di Sainz

Lewis Hamilton ha conquistato la pole numero 99 della sua carriera, aggiudicandosi il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Made in Italy sulla pista di Imola con il tempo di 1'14"411. In prima fila insieme al pilota della Mercedes partirà il messicano della Red Bull Sergio Perez, che ha preceduto il compagno di squadra Verstappen. Quarto posto in griglia per la Ferrari di Charles Leclerc, seguito da Pierre Gasly e Daniel Ricciardo. Settimo posto per Lando Norris dopo che gli è stato cancellato dai commissari di gara il secondo tempo. Ottavo crono per l'altra Mercedes di Valterri Bottas, nono Esteban Ocon e chiude la Top ten Lance Stroll. Undicesimo tempo per l'altra Ferrari di Carlos Sainz. 


Le parole dei protagonisti

"Non mi aspettavo di essere davanti alle due Red Bull, sono stati così veloci questo fine settimana. Il feeling con l'auto è nettamente migliorato, voglio ringraziare il team per il duro lavoro ". Con queste parole Lewis Hamilton, il 7 volte iridato campione della Mercedes, ha commentato la pole n.99 in carriera ottenuta sul tracciato di Imola dove domani si correrà il Gp dell'Emilia Romagna, seconda prova stagionale della Formula Uno dopo il Bahrein. Il secondo classificato, Sergio Perez, ha commentato così: "Non mi sarei mai aspettato di trovarmi in prima fila dopo quanto fatto ieri. Complimenti al team, li ho fatti lavorare sodo dopo l'errore, partire dalla seconda posizione è una grande opportunità, ma oggi potevo puntare anche alla pole perché alla fine ho fatto un errore. In gara domani tutto può accadere, anche avendo una strategia differente da quella di Hamilton e Verstappen. Vedremo, ma la cosa importante sarà fare punti''. Il suo compagno in Red Bull, Max Verstappen, terzo in griglia: "Non sono stato bravo nella Q3 ma non si può essere perfetti ogni volta, vedremo dove ho sbagliato. Comunque la terza posizione è positiva. Abbiamo due vetture su gomme diverse con le Mercedes, proveremo a rendere la vita difficile a Hamilton''. Così invece il pilota della Ferrari, Charles Lecrec, quarto: "Ieri pensavo con fiducia al quarto posto, ma oggi in FP3 non ci pensavo perché abbiamo visto che la McLaren andava molto forte. Ho fatto un buon giro e siamo a tre decimi da Red Bull e Mercedes, nonostante abbia anche un errore nel mio giro. Penso quindi che potremo fare buone cose in gara. Sono contento di questa Ferrari, è bilanciata bene. Dobbiamo trovare performance in generale, anche se in non siamo ancora a livello delle prime due vetture. Ci stiamo lavorando. Partire con le gomme rosse ci aiuterà, anche se dovremo vedere domani in gara se la scelta è stata azzeccata".


F1, Lewis Hamilton conquista la pole position ad Imola, la numero 99 della sua carriera
Tags: Formula 1, Hamilton, Imola, Leclerc, Perez, Verstappen

Share this story: