Facebook, intelligenza artificiale troverà i profili dei defunti

Facebook, intelligenza artificiale troverà i profili dei defunti

Facebook, intelligenza artificiale troverà i profili dei defunti


In questo modo si eviteranno notifiche dolorose come quelle che ricordano la festa di compleanno

Facebook mette mano alla parte più delicata della sua piattaforma: i profili delle persone che non sono più tra noi. Il social semplifica i modi in cui rendere omaggio ai defunti e mette in campo l'intelligenza artificiale per evitare messaggi dolorosi, come le notifiche che ci ricordano di invitare ad una festa un amico scomparso o di fargli gli auguri di compleanno. L'obiettivo è migliorare la gestione dell'eredità social delle persone e cioè gli account che sopravvivono a chi li ha creati, e che l'erede designato può scegliere di disattivare o di portare avanti facendone uno spazio virtuale di raccoglimento intorno al caro estinto. Sulla piattaforma di Mark Zuckerberg sono centinaia di migliaia i profili commemorativi. Si distinguono per la scritta "in memoria di" sopra al nome dell'utente e vanno a formare quello che a volte viene definito "il cimitero di Facebook", ma che nelle intenzioni dell'azienda è un luogo in cui chi conosceva il defunto si dà conforto e ne onora la memoria. "Oltre 30 milioni di persone visualizzano ogni mese profili commemorativi per pubblicare storie e ricordare coloro che sono morti", scrive in un post Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook, il cui marito è deceduto in modo improvviso nel 2015. Per questo, la manager spiega che sui profili commemorativi sarà introdotta una sezione dedicata a raccogliere i pensieri e le foto pubblicati da amici e parenti. Sempre per non aggiungere dolore ai cari del defunto, Facebook userà l'intelligenza artificiale per individuare i profili di persone decedute che ancora non sono stati né disattivati, né resi commemorativi. In questo modo potrà evitare di mostrare notifiche inopportune come quelle relative ai compleanni. Per evitare abusi, inoltre, soltanto familiari e amici potranno chiedere di trasformare l'account in commemorativo.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore