Ferie in arrivo, con le vacanze il caos aerei,le associazioni dei consumatori pronte ad azioni legali

Ferie in arrivo, con le vacanze il caos aerei,le associazioni dei consumatori pronte ad azioni legali

Ferie in arrivo, con le vacanze il caos aerei,le associazioni dei consumatori pronte ad azioni legali


Scioperi Ryanair e taglio dei voli quando iniziano le ferie anche degli italiani, è caos voli, le associazioni dei consumatori annunciano battaglia

L’Europa è alle prese con il caos voli. Sono centinaia quelli cancellati nell’ultima settimana nel Vecchio Continente, proprio in coincidenza con il primo grande esodo estivo verso le agognate località di vacanza. Ma non è finita perché per chi vola i Spagna, da martedì è prevista una nuova astensione dal lavoro di piloti e assistenti di volo di Ryanair. Lo sciopero dovrebbe andare avanti fino a venerdì. Il personale navigante della compagnia irlandese si fermerà anche domenica 17 in Italia e il giorno dopo sarà ancora un volta quello spagnolo a scioperare. Attenzione al paese Iberico e all’astensione dal lavoro del personale della compagnia Easy jet previsto tra il 15 e il 31 di luglio.


La protesta delle associazioni dei consumatori

Se il personale delle compagnie aeree incrocia le braccia, protestano anche le associazioni dei consumatori che si dicono pronte ad intraprendere azioni legali per tutelare i passeggeri, parlando di una situazione di emergenza. Anche le istituzioni seguono da vicino queste proteste. Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, ha convocato per mercoledì l'Enac in audizione. Ma l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha già predisposto un piano e gli scorsi giorni ha dato disposizione ai gestori aeroportuali di “attivare in modo rigoroso ed efficace tutte le azioni utili per garantire una corretta e tempestiva assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni”. Ieri all’aeroporto di Fiumicino l'operatività ed i voli sono stati regolari.


Quali azioni intraprendere

I passeggeri coinvolti nel caos dei voli, possono inviare segnalazione al Codacons che ha aperto un apposito sportello per lanciare una azione collettiva contro le compagnie aeree. “Tutti coloro che nelle prossime settimane non riusciranno a raggiungere la meta di villeggiatura a causa dell'annullamento del volo, possono chiedere fino a 5mila euro di risarcimento per il danno morale e materiale da vacanza rovinata” ha spiegato il presidente Carlo Rienzi. Il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, invece, ricorda come “i viaggiatori hanno diritto non solo ad assistenza, rimborso o riprotezione, ma anche alla compensazione pecuniaria non essendo stati informati della cancellazione del volo con almeno 2 settimane di preavviso”. Assoutenti fa notare che in caso di improvvisa cancellazione del volo, i viaggiatori hanno diritto all'assistenza in aeroporto e, in caso di annullamento del volo, comunicato con meno di 14 giorni di preavviso, le compagnie sono tenute a pagare un indennizzo da 250 a 600 euro a passeggero, a seconda della distanza del volo.



Argomenti

associazione dei consumatori
caos voli
sciopero

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Compie 50 anni “Lo Squalo”, il film che contribuì a cambiare il modo di fare i film a Hollywood

    Compie 50 anni “Lo Squalo”, il film che contribuì a cambiare il modo di fare i film a Hollywood

  • E’ guerra senza tregua tra Israele e Teheran, distrutto il vertice dell’intelligence iraniana

    E’ guerra senza tregua tra Israele e Teheran, distrutto il vertice dell’intelligence iraniana

  • Lunedì 17 giugno è il primo “tax day”, dall’IMU alle altre scadenze fiscali, gettito da 59,3 miliardi di euro

    Lunedì 17 giugno è il primo “tax day”, dall’IMU alle altre scadenze fiscali, gettito da 59,3 miliardi di euro

  • Notte di guerra tra Israele e Iran, missili di Teheran colpiscono una casa, almeno 3 morti

    Notte di guerra tra Israele e Iran, missili di Teheran colpiscono una casa, almeno 3 morti

  • Domani si corre il Gp del Canada di Formula 1, sarà la corsa del riscatto per la Ferrari?

    Domani si corre il Gp del Canada di Formula 1, sarà la corsa del riscatto per la Ferrari?

  • E’ scattata la rappresaglia dell’Iran all’attacco della scorsa notte di Israele

    E’ scattata la rappresaglia dell’Iran all’attacco della scorsa notte di Israele

  • In arrivo un weekend rovente, previsto bollino rosso in 6 città, in Sardegna picchi di 42 gradi

    In arrivo un weekend rovente, previsto bollino rosso in 6 città, in Sardegna picchi di 42 gradi

  • Sinner sempre numero uno della classifica Atp, malgrado la sconfitta in finale al Roland Garros

    Sinner sempre numero uno della classifica Atp, malgrado la sconfitta in finale al Roland Garros

  • Le associazioni dei Consumatori lanciano l’allarme: l’UE taglia gli indennizzi per i voli aerei

    Le associazioni dei Consumatori lanciano l’allarme: l’UE taglia gli indennizzi per i voli aerei

  • Oggi, domenica 8 giugno, è la Giornata Mondiale degli Oceani 2025, scatta l’allarme overtourism

    Oggi, domenica 8 giugno, è la Giornata Mondiale degli Oceani 2025, scatta l’allarme overtourism