Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»

Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»

Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Stare sul palco è la ma vita e questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme»


Nel corso di W L’Italia, l’artista ha presentato in diretta radiofonica il nuovo album “Disobbedire” e gli appuntamenti di “Fiorella Sinfonica- Live con orchestra”

Fiorella Mannoia è stata ospite di RTL 102.5 in compagnai di Angelo Baiguini e Ambra per presentare il nuovo lavoro discografico, dal titolo “Disobbedire” e rilasciato il 29 novembre. Si tratta di un album che celebra i 70 anni dell’artista e che racchiude nove canzoni che fondono amore e consapevolezza, speranza e denuncia: brani che guardano al nostro tempo e in cui la musica si fa portavoce di impegno culturale e sociale. All’interno del disco sono presenti diverse collaborazioni: “La storia non si deve ripetere” in una versione impreziosita dai featuring di Francesca Michielin e Federica Abbate, che si uniscono alla voce della cantautrice in una sorta di preghiera intergenerazionale; il brano “Dalla parte del torto” vede la collaborazione di Piero Pelù e “Domani è primavera” quella di Michele Bravi. Ai microfoni di RTL 102.5, Fiorella Mannoia ha spiegato la scelta del titolo: «Parto dal presupposto che se non ci fossero stati i disobbedienti, l’umanità non si sarebbe evoluta. Sono stati i disobbedienti a portare le innovazioni e qualche volta sono stati anche puniti. Non a caso, la prima disobbediente della storia era una donna, Eva. “Disobbedire” inteso come disobbedire ai luoghi comuni. Mi riferisco alle persone comuni che disobbediscono ogni giorno ai luoghi comuni, alle convenzioni, alla morale pubblica. Poi ci sono altre anche altre disobbedienze più grandi, come alle dittature».


Fiorella Sinfonica-Live con orchestra

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, prosegue il suo viaggio live nell’atmosfera intima e suggestiva dei teatri con tanti nuovi imperdibili concerti che stanno raccogliendo un sold out dopo l’altro. Il tour autunnale ha preso il via con una doppia anteprima al Teatro degli Arcimboldi di Milano, facendo poi tappa a Genova, Torino, Bari, Catania, Palermo, Avellino, Roma, Padova, Trento e Lugano. Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal M° Rocco De Bernardis, la cantante romana sta ripercorrendo in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfumature, incluso il nuovo album. Nel mese di dicembre continuerà ad esibirsi nelle sale più prestigiose del nostro Paese: i prossimi appuntamenti si svolgeranno a Brescia, Bergamo, Aosta, Salerno, Pistoia e Roma. «Penso che questo tour con l’orchestra ci ha dato una soddisfazione enorme, e abbiamo fatto un reprise con mio sommo piacere. Stare sul palco è la ma vita, sono 55 anni che faccio questo lavoro e passo più tempo sui palchi che sulla terra ferma. Quando finisce la tournée sono contenta ma poi comincio a girarmi i pollici. Il momento in cui tu sali sul palco e vai verso il microfono ti passa tutto e non senti più niente» ha aggiunto Fiorella Mannoia durante W L’Italia. “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” continua anche in primavera, con nuove tappe a Padova, Novara, Bari, Messina, Ragusa, Milano, Piacenza, Firenze, Legnano, Trieste, Torino, Genova, Bologna, Napoli.



Argomenti

Disobbedire
Fiorella Mannoia
Fiorella Sinfonica-Live con orchestra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori