Formula 1, cambiati gli orari delle qualifiche del Gran Premio di Imola per i funerali del principe Filippo

Formula 1, cambiati gli orari delle qualifiche del Gran Premio di Imola per i funerali del principe Filippo

Formula 1, cambiati gli orari delle qualifiche del Gran Premio di Imola per i funerali del principe Filippo


Anticipate di un'ora le qualifiche del sabato per non interferire con le esequie di del Duca di Edimburgo, morto venerdì scorso all'età di 99 anni

La Formula 1 ha modificato gli orari nel programma di venerdì e sabato del Gran Premio di Imola in rispetto ai funerali del Principe Filippo, Duca di Edimburgo, fissati alle ore 16 italiane presso il castello di Windsor dopo una breve processione.  Le qualifiche saranno quindi anticipate, e si svolgeranno tra le 14 e le 15. Di conseguenza le FP3 inizieranno alle 11 per rispettare i regolamenti, che stabiliscono come le qualifiche debbano essere effettuate 120 minuti dopo le ultime prove libere. Cambiano anche gli orari del venerdì: Le prime prove libere si svolgeranno alle 11, le seconde alle 14:30. Annunciato anche un minuto di silenzio prima delle qualifiche affinché le persone possano mostrare il loro rispetto. 


La Formula 1 e l'omaggio al Principe

La Formula 1 ha quindi deciso di omaggiare il Principe di Edimburgo, non solo modificando gli orari dell'evento per non interferire con le esequie, ma anche con post sui social. Tramite il proprio profilo ufficiale Twitter lo ha ricordato così: «L’intera Formula 1 desidera rendere omaggio al Principe Filippo, il Duca di Edimburgo, che ha dedicato tutta la sua vita alla Gran Bretagna e ha servito il suo Paese con orgoglio e devozione». Ci sono stati anche dei team di F1 che hanno voluto pubblicare dei tweet in memoria del principe Filippo. “Siamo rattristati nell’apprendere la scomparsa di Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. La sua vita è stata dedicata al servizio del suo paese, cosa che ha fatto con una devozione incrollabile. Le nostre più profonde condoglianze vanno alla regina e al resto della famiglia reale“, scrive in un tweet la Williams. “Sono profondamente rattristato di venire a conoscenza della morte del principe Filippo, duca di Edimburgo. Ha speso la sua vita per la Gran Bretagna ed era molto orgoglioso delle iniziative per ispirare i più giovani, ad esempio i Duke of Edinburgh’s Award. Ho avuto il piacere di conoscerlo in diverse occasioni, più spesso alle premiazioni di questi Award. La sua passione nell’ispirare i giovani e le iniziative per la comunità erano qualità notevoli. Mancherà tanto a tutti“, ha scritto il team principal Red Bull Chris Horner. “Tutti all’Alpine, una squadra basata nel Regno Unito, desiderano estendere le più profonde condoglianze alla regina e alla famiglia reale in questo triste momento“, ha scritto il profilo Twitter di Alpine. “Tutti in McLaren siamo profondamente rattristati dalla notizia della scomparsa di Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. Ci uniamo alle persone di tutto il mondo nel piangere la sua perdita, e i nostri pensieri vanno a Sua Maestà la regina e alla famiglia reale“, ha aggiunto il profilo della McLaren. La Mercedes, che ha il quartiere generale della squadra a Brackley, ha invece condiviso il tweet dell’account ufficiale della Formula 1.


Funerali in forma privata

Le esequie del duca di Edimburgo si svolgeranno sabato presso la cappella di San Giorgio seguendo un cerimoniale che lo stesso Filippo aveva pianificato sino all’ultimo dettaglio, dalla Land Rover modificata che trasporterà il feretro, alla singola corona di fiori sulla bara, la bandiera personale, il cappello della divisa, la spada. Aveva chiesto una cerimonia raccolta, rifiutando di buon grado il funerale di Stato cui avrebbe potuto avere diritto. Nel rispetto delle norme sul Covid saranno presenti solo 30 invitati: la regina, i quattro figli, i nipoti, alcuni collaboratori con i quali il principe era stato a stretto contatto. Harry per l’occasione tornerà dagli Usa. Meghan, che aspetta un bambino, rimarrà invece a Los Angeles. Il primo ministro Boris Johnson ha fatto sapere che lascerà il suo posto ai parenti. 



Argomenti

Formula 1
funerali
imola
principe filippo

Gli ultimi articoli di Andrea Salvati

  • Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

    Milano, arrestata maestra di un asilo nido per maltrattamenti ai bimbi

  • Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

    Strage di Suviana, domani i primi funerali delle vittime

  • Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

    Serie A, Lecce-Empoli 1-0, Torino-Juventus 0-0, Bologna-Monza 0-0

  • Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino

    Serie A, Milan-Lecce 3-0, Roma-Lazio 1-0, Empoli-Torino 3-2

  • L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

    L'Onu per la prima volta vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza

  • Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

    Dengue, sorveglianza e bonifiche per contrastare la diffusione

  • In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

    In aumento frequenza di condizioni di siccità estrema

  • Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

    Europa League, sorteggi dei quarti, derby Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

  • Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

    Champions League, Barcellona-Napoli 3-1, partenopei eliminati

  • Serie A, Bologna-Inter 0-1, Cagliari-Salernitana 4-2, Sassuolo-Frosinone 1-0, Genoa-Monza 2-3

    Serie A, Bologna-Inter 0-1, Cagliari-Salernitana 4-2, Sassuolo-Frosinone 1-0, Genoa-Monza 2-3