Francesco Gabbani canterà "Io sono Francesco" nella serata cover: “Tricarico è un cantautore di grande sensibilità, lo sento molto vicino a me”

Francesco Gabbani canterà "Io sono Frencesco" nella serata cover: “Tricarico è un cantautore di grande sensibilità, lo sento molto vicino a me”

Francesco Gabbani canterà "Io sono Frencesco" nella serata cover: “Tricarico è un cantautore di grande sensibilità, lo sento molto vicino a me”


L’artista è in gara al Festival di Sanremo con “Viva la vita”

Anche oggi, Francesco Gabbani è stato ospite al Radio Truck di RTL 102.5 a Sanremo. In compagnia di Carolina Rey dalla Città dei Fiori, il cantante ha condiviso le sue emozioni riguardo la sua partecipazione al Festival e ha svelato qualche anticipazione sul tanto atteso duetto di stasera su “Io sono Francesco” con Francesco Tricarico. “Ci sarà un bel duetto con Tricarico, sono contento di condividere il palco con lui. È un cantautore che mi ha sempre emozionato molto, lo trovo di grande sensibilità e, per certi aspetti, lo sento vicino a me. Scrive con parole semplici ma tocca tematiche profonde, che partono dalla sofferenza ma hanno un senso di rivalsa, che dipende sempre da noi stessi. Un po' si collega anche alla mia canzone”.

IL BRANO

“Viva la Vita”, in gara al Festival di Sanremo, è un brano che segna un nuovo capitolo del suo percorso. La partecipazione al Festival è un ritorno a casa, in quel luogo che ha segnato l'inizio di un'avventura straordinaria e che a febbraio accoglierà una canzone che porta con sé un valore profondo per lui, sia personale che artistico. Oltre alla sua grande sensibilità come compositore e autore, Francesco si distingue anche per la sua straordinaria abilità di performer. Sul palco, sa trasformare ogni canzone in un'esperienza unica, coinvolgendo ed emozionando il pubblico con la sua presenza e la sua grande capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica.
Questo Sanremo sta andando bene, sono sereno, che è il modo in cui mi ero riproposto di venire al festival. Quindi viverlo con gioia, come la mia canzone propone di fare, che invita a prendere la vita così com'è, nei suoi lati positivi ma anche in quelli negativi. Il primo Sanremo ha portato tutte le emozioni di qualcosa di nuovo, era un salto nel vuoto, emozioni diverse da quelle che provo oggi. Sono più consapevole, so a cosa vado incontro, ma c’è comunque una grande emozione. È una canzone che prova ad andare verso la consapevolezza”.

Il brano, che presenterà sul palco dell’Ariston, farà parte del suo atteso sesto album in studio, che si intitolerà "Dalla tua parte" e sarà disponibile dal 21 febbraio 2025per BMG.

IL TOUR

Il 19 dicembre 2024 è partito, con un concerto sold out all'Unipol Forum di Milano, il suo nuovo tour nei palazzetti che toccherà il 15 marzo 2025 il Mandela Forum di Firenze, il 22 marzo la Kioene Arena di Padova, il 4 aprile 2025 il Palaterni di Terni e il 17 aprile 2025 il Palazzo dello Sport di Roma.


Argomenti

#radiofestival

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

  • “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

    “Mangiare fino a 5 volte al giorno e svolgere sempre attività fisica”: i segreti della longevità di Silvio Garattini

  • A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

    A Bari un uomo è stato arrestato, aveva staccato tubi e sondini alla madre, alletatacon una malattia oncologica

  • Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

    Sicilia, Luigi D’Angelo (Protezione Civile) a RTL 102.5: “Situazione critica, fascia da 50 metri a forte rischio crollo”

  • All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante

    All'Esercito i primi Lynx di Leonardo e Rheinmetall. Crosetto, scenario internazionale impone Difesa in evoluzione costante